Descrizione del progetto
Il progetto rafforza il turismo culturale in Svizzera rendendo visibile e fruibile dal punto di vista turistico l'offerta legata a chiese, monasteri, vie di pellegrinaggio e paesaggi culturali sacri, indipendentemente dalla loro appartenenza religiosa o confessionale. Molti di questi luoghi sono finora poco documentati in formato digitale e difficili da trovare. Grazie a una nuova piattaforma, saranno per la prima volta raggruppati a livello nazionale, messi in rete e resi accessibili attraverso canali di vendita turistici.
Nella fase 1, attraverso un'analisi delle esigenze, saranno individuati i gruppi target, il potenziale di mercato e le offerte esistenti. Su questa base, nella fase 2 sarà creata una piattaforma digitale aperta che integrerà i sistemi turistici già disponibili.
Il progetto contribuisce così alla creazione di valore aggiunto sostenibile e valorizza, tra l'altro, il patrimonio culturale sacro della Svizzera nell’ambito del turismo culturale internazionale. Allo stesso tempo rafforza la collaborazione tra chiese, turismo, scienza ed economia e sfrutta le opportunità offerte dalla digitalizzazione.
Obiettivi
- Maggiore visibilità, accessibilità e commercializzazione delle offerte legate al patrimonio culturale sacro della Svizzera
- Analisi completa delle esigenze per individuare i gruppi target, il potenziale di mercato e le offerte esistenti
- Creazione di una piattaforma digitale che registri gli edifici sacri e li integri nei sistemi turistici già disponibili
Promotore del progetto
Associazione Chiese + Turismo Svizzera
Partner del progetto
Organizzazioni turistiche:
- St. Gallen-Bodensee Tourismus
- Erlebnisregion Luzern – Vierwaldstättersee
- Zürich Tourismus
- Made in Bern
- Winterthur Tourismus
Chiese e istituzioni ecclesiastiche:
- Evangelisch-refomierte Kirche Schweiz (EKS)
- Katholische Kirche im Kanton Zürich
- Inländische Mission
Supporto scientifico:
- Theologische Hochschule Chur
Aiuti finanziari stanziati
CHF 360’000.-
Durata del progetto
2025-2026
