Descrizione del progetto
Il progetto concerne uno strumento per contenuti AI («AI-Content Tool für den Schweizer Tourismus») finalizzato a rendere accessibili al settore del turismo svizzero le svariate possibilità offerte dall’intelligenza artificiale. Il progetto, a cui cooperano numerosi partner provenienti dal settore turistico nazionale, verte sul passaggio da contenuti statici a quelli dinamici (adattivi) come fattore di successo. I contenuti adattivi possono essere perfezionati con l’AI, per raggiungere in modo efficace e diretto i vari gruppi di destinatari. Inoltre si può migliorare considerevolmente l’efficienza nelle fasi di preparazione e commercializzazione, anche in relazione a compiti ripetitivi che comportano un considerevole dispendio di tempo. In questo modo si possono concentrare le risorse, anche di personale, sui servizi a elevato valore aggiunto. I contenuti adattivi permettono a tutte le organizzazioni del settore turistico di aggiornare le loro interfacce utente e l’offerta di servizi digitali, per migliorare e rendere più efficienti le proposte personalizzate e gli elenchi ospiti digitalizzati.
Obiettivi
- Sviluppo di uno strumento di gestione dei contenuti destinato al settore turistico basato su modelli AI (come GPT-4 e Gemini).
- Per gli operatori del settore turistico: maggior efficienza nel creare e modificare contenuti turistici.
- Per gli ospiti: esperienza più avvincente grazie a contenuti personalizzati.
Partner
- Schaffhauserland Tourismus
- HYLL AG
- Thurgau Tourismus
- Jungfrau Region Tourismus AG
- Railaway SBB AG
- Valais Promotion AG
- Engadin Tourismus AG
- Made in Bern AG
- Graubünden Ferien
- Heidiland Tourismus AG
Aiuto finanziario concesso
CHF 550'000
Durata
2023-2024