Per il turismo svizzero la disponibilità di offerte allettanti e una forte presenza di mercato sono fattori di successo essenziali. Le offerte allettanti sono un presupposto per un soggiorno ricco di esperienze e al tempo stesso rilassante o per un viaggio d’affari di successo. Una forte presenza di mercato contribuisce invece ad alimentare la domanda turistica. Un obiettivo prioritario della politica federale del turismo consiste quindi nel rafforzamento sia dell’attrattiva dell’offerta sia della presenza di mercato. L’attività di promozione della Confederazione è impostata in modo sussidiario. I fondi, disponibili solo limitatamente, devono essere impiegati oculatamente e le sinergie vanno sfruttate al meglio.
Attività 13: Contribuire a mantenere la competitività delle infrastrutture turistiche
Le infrastrutture turistiche svolgono un ruolo centrale nell’esplorazione di comparti redditizi e promettenti, così come nel loro adeguamento e nella loro concretizzazione. Il finanziamento delle infrastrutture turistiche nelle zone di vacanza e nelle regioni periferiche rappresenta una sfida. Per questo motivo la Confederazione partecipa agli investimenti nel turismo, che devono tuttavia essere ulteriormente promossi e ottimizzati. A tal fine si sta preparando una revisione delle basi legali della Società Svizzera di Credito Alberghiero (SCA). Per quanto riguarda la NPR, la SECO e i Cantoni stanno esaminando alcune possibilità di ottimizzazione che, se del caso, saranno integrate nella promozione degli investimenti della NPR a partire dal 2024.
Attività 14: Aumentare la convenienza e la qualità per i clienti
L’obiettivo è facilitare il più possibile ai turisti il soggiorno e le esperienze in Svizzera sviluppando l’offerta in modo mirato. Bisogna diversificare la domanda in termini temporali e spaziali e, idealmente, prolungare la durata dei soggiorni, sempre con l’obiettivo di aumentare la convenienza e quindi la qualità dell’offerta.
Attività 15: Sostenere la rivitalizzazione del turismo urbano e d’affari
Occorre pubblicizzare meglio le città svizzere come città del tempo libero e, ove possibile, ravvivare ulteriormente i centri storici. Anche il turismo culturale svolge un ruolo importante. Nel turismo d’affari è necessario conquistare nuovi segmenti di mercato, ad esempio eventi che sono stati ridimensionati a causa della pandemia e per i quali in futuro le capacità in Svizzera non saranno più troppo limitate.
Ultima modifica 12.03.2024