Sviluppo sostenibile

© Schweiz Tourismus

Lo sviluppo sostenibile è diventato sempre più importante per la politica turistica svizzera e occupa una posizione centrale nella Strategia del turismo della Confederazione del 2021, nella quale compare come obiettivo a sé stante.

La politica federale del turismo mira in via prioritaria a promuovere il rendimento economico e la resilienza degli operatori turistici. Spinge così il turismo ad affrontare gli inevitabili processi di trasformazione e a impiegare le risorse in maniera più efficiente. In più, oltre a contribuire all’efficienza economica, fa sì che gli operatori turistici agiscano in maniera responsabile nei confronti dell’ambiente e della società, ad esempio migliorando l’attrattiva dei posti di lavoro e l’accessibilità delle offerte. Con questa politica la Confederazione affronta tutte e tre le dimensioni dello sviluppo sostenibile (economica, ambientale e sociale).


L’obiettivo della politica federale del turismo è posizionare la Svizzera come leader della sostenibilità nel maggior numero possibile di settori. Il movimento «Swisstainable», lanciato nel 2021 da Svizzera Turismo, è una delle principali iniziative di promozione dello sviluppo sostenibile nel settore turistico.

L’obiettivo di Swisstainable è favorire il turismo sostenibile nel nostro Paese attraverso misure specifiche per spingere gli ospiti a prolungare il soggiorno, incentivare il turismo durante tutto l’anno e garantire flussi turistici equilibrati.


Dal 2022 il programma Swisstainable fa parte del Centro di competenza per la sostenibilità (KONA) gestito dalla Federazione svizzera del turismo. Il KONA intende fornire un contributo decisivo per posizionare il turismo svizzero come leader della sostenibilità e realizza diversi progetti per aiutare il settore turistico ad adottare un approccio sostenibile.

Sia Swisstainable che KONA sono sostenuti finanziariamente tramite Innotour e monitorati attivamente dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO).


Un altro progetto flagship dedicato allo sviluppo sostenibile nel turismo finanziato tramite Innotour sono i cosiddetti «Modelli di soluzioni sostenibili per la catena del valore turistico nei parchi svizzeri».

In quanto aree modello per lo sviluppo sostenibile, i parchi svizzeri integrano la loro visione di sviluppo sostenibile in tutte le attività, comprese la gestione e lo sviluppo dell’offerta turistica.
La sostenibilità deve infatti caratterizzare tutta la catena dei servizi, dalle collaborazioni alle prestazioni.

Ultima modifica 18.10.2023

Inizio pagina

Innotour I.PNG

Progetti Innotour

Tutti i progetti Innotour nel campo dello sviluppo sostenibile (e non solo) sono disponibili qui.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/tourismusstrategie_des_bundes/nachhaltigeentwicklung.html