Best Tourism Villages by UN Tourism

L’iniziativa «Best Tourism Villages», lanciata dall’Organizzazione mondiale del turismo (OMT), premia i borghi che grazie al turismo riescono a mantenere la propria cultura e le proprie tradizioni, promuovendo nel contempo lo sviluppo sostenibile e la biodiversità.

Questo concorso dedicato ai migliori borghi turistici del mondo si è svolto per la prima volta nel 2021 e da allora si ripete ogni anno. In quanto membro dell’OMT, la Svizzera ha presentato tre candidature per altrettanti borghi sia nel 2021 che nel 2022 e nel 2023 ha addirittura presentato otto candidature. I borghi svizzeri vengono selezionati dalla SECO in collaborazione con la Federazione svizzera del turismo (FST) e Svizzera Turismo (ST).

In base alla definizione di turismo rurale dell’OMT, per candidarsi come «Best Tourism Village» un borgo deve soddisfare i seguenti criteri:

  • avere una densità demografica ridotta e una popolazione massima di 15 000 abitanti;
  • trovarsi in un’area in cui sono fortemente rappresentate attività economiche tradizionali come l’agricoltura, la silvicoltura, l’allevamento o la pesca;
  • condividere i valori e lo stile di vita della comunità.

Per saperne di più sul concorso e sulle modalità di partecipazione è possibile consultare il sito dedicato.

 

Ultima modifica 13.02.2024

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/tourismusstrategie_des_bundes/nachhaltigeentwicklung/nachhaltig.html