Baracconisti e impresari circensi

Definizione

Per baracconisti s’intendono le persone fisiche o giuridiche che, a titolo professionale e in luoghi non fissi, intrattengono il pubblico mettendo a sua disposizione impianti.

Per impresari circensi s’intendono le persone fisiche o giuridiche che, a titolo professionale e cambiando frequentemente di luogo, intrattengono il pubblico in o su impianti offrendogli spettacoli.


Autorizzazione per baracconisti e empresari circensi

In Svizzera, l'attività dei baracconisti e degli impresari circensi soggiace ad autorizzazione. Le domande di autorizzazione devono essere inoltrate all’autorità cantonale competente (Indirizzi dei servizi cantonali competenti commercio ambulante cfr. Organi d'esecuzione e d'informazione).


Attestato di sicurezza e assicurazione responsabilità civile

Per ottenere un’autorizzazione, i baracconisti e i impresari circensi devono dimostrare di avere stipulato un’assicurazione responsabilità civile sufficiente. Inoltre, devono disporre di un attestato di sicurezza rilasciato da un organismo d’ispezione accreditato o riconosciuto.  

La durata di validità dell'attestato di sicurezza come anche l’importo minimo di copertura assicurativa per tipo d’impianto figurano all’allegato 2 e all’allegato 3 dell’ordinanza sul commercio ambulante (RS 943.11).

Troverete una classificazione degli impianti nel documento sottostante:

Ultima modifica 01.06.2023

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Werbe_Geschaeftsmethoden/Reisendengewerbe0/schausteller-zirkustreibende.html