Commercianti ambulanti

Definizione

Per commercianti ambulanti s’intendono le persone fisiche che offrono, a titolo professionale, merci o servizi ai consumatori, in forma ambulante, visitando economie domestiche private senza essere stati chiamati o gestendo per un periodo limitato un punto vendita mobile all'aperto, in un locale o da un veicolo.


Autorizzazione per commercianti ambulanti

In Svizzera, l'attività di commerciante ambulante soggiace ad autorizzazione.

Le domande di autorizzazione devono essere inoltrate all’autorità cantonale competente (Indirizzi dei servizi cantonali competenti commercio ambulante cfr. Organi d'esecuzione e d'informazione).

Troverete più ampie informazioni sulle condizioni di rilascio nel formulario di domanda dell’autorizzazione.


Autorizzazione per rilasciare ai propri dipendenti le tessere di legittimazione

Le imprese svizzere e le associazioni di categoria che intendono poter rilasciare la tessera di legittimazione ai propri dipendenti, soci o dipendenti di questi ultimi possono chiedere l'abilitazione al Cantone della loro sede statutaria (Indirizzi dei servizi cantonali competenti commercio ambulante cfr. Organi d'esecuzione).


Tessera internazionale di legittimazione industriale per viaggiatori grossisti

Le imprese iscritte nel registro di commercio svizzero possono chiedere una tessera internazionale di legittimazione industriale per i propri viaggiatori grossisti. La tessera internazionale di legittimazione è facoltativa. Essa viene rilasciata dalla SECO.

Ultima modifica 20.05.2022

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Werbe_Geschaeftsmethoden/Reisendengewerbe0/reisende.html