Attenzione alle fatture fittizie di software da ufficio

La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) riceve sempre più spesso segnalazioni di presunte fatture relative a ordinazioni di pacchetti di software. Vengono inviate per posta a imprese e istituzioni in Svizzera che in realtà non hanno richiesto il software in questione.

Le fatture, con intestazione «Office World» e rinvio al sito www.officeworldonline.com, sono spedite da una ditta che ha apparentemente sede in Montenegro. Un secondo tipo di fattura reca la denominazione «Office Max» con presunta sede a Barcellona e rinvia al sito www.officemaxonline.com.

Le lettere in formato A4 riportano un numero di riferimento e il nome di un referente della ditta indicata, ma non si tratta di vere fatture di merci ordinate o ricevute.

In base alle condizioni commerciali generali sul retro della lettera, la fattura rappresenta una semplice offerta. Il suo pagamento equivale dunque all’accettazione dell’offerta.

La SECO consiglia a tutti i destinatari di queste fatture di non procedere al pagamento.

Contatti/informazioni:
SECO, Organizzazione, diritto e accreditamento, settore Diritto, tel. +41 58 462 28 14

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Werbe_Geschaeftsmethoden/Unlauterer_Wettbewerb/warnungen-und-medienmitteilungen/Warnung_Scheinrechnungen_Buerosoftware.html