Sicurezza dei prodotti: richiamo a titolo precauzionale dei set da via ferrata con freno

Berna, 11.04.2013 - La Segreteria di Stato dell’economia SECO mette in guardia dall’uso dei set da via ferrata con freno. Nell’ambito di test approfonditi effettuati su set da via ferrata vecchi e usati, l’industria degli sport alpini ha constatato che i sistemi con assorbitore di energia a corda usati possono cedere in caso di caduta. Ne possono risultare lesioni gravi e persino mortali. Diversi produttori stanno attualmente richiamando i loro set.

Il richiamo concerne i set da via ferrata con freno. Questi sistemi sono riconoscibili dalle parti metalliche attraverso cui è previsto lo scorrimento della corda. Il sito dell’Ufficio federale del consumo riporta un elenco dei set interessati dal richiamo: http://www.konsum.admin.ch/dienstleistungen/00271/00604/index.html?lang=it. Tale elenco viene costantemente aggiornato. Nel comunicato stampa dei produttori, ivi pubblicato, è anche descritta la procedura che i consumatori possono seguire.

I set in questione non devono più essere usati in nessun caso, ma rottamati a regola d’arte in modo da escluderne qualsiasi utilizzo involontario. I consumatori sono pertanto pregati di restituirli al relativo produttore!

Per verificare se il Suo prodotto è del tipo interessato dal richiamo, La preghiamo di rivolgersi al rivenditore presso cui l’ha acquistato o direttamente al produttore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-48466.html