Clima di fiducia dei consumatori contenuto

Berna, 07.08.2013 - La fiducia dei consumatori svizzeri è rimasta stabile anche nel mese di luglio 2013. Con -9 punti l’indice si è attestato appena al di sotto del valore dell’ultimo sondaggio (-5 punti) e corrisponde al valore medio storico (-9 punti). L’andamento della fiducia dei consumatori degli ultimi trimestri riflette un atteggiamento piuttosto cauto delle economie domestiche svizzere, né particolarmente ottimiste, né particolarmente pessimiste. Dal sondaggio di luglio emerge in particolare un lieve peggioramento delle previsioni economiche; rispetto all’ultimo sondaggio le economie domestiche si attendono un aumento dei prezzi più marcato*.

Due dei quattro sottoindici relativi al futuro che convergono nel calcolo dell’indice della fiducia dei consumatori** mostrano un peggioramento: le aspettative delle economie domestiche riguardo ai futuri sviluppi economici sono scese nel mese di luglio a -6 punti (+3 ad aprile) e si attestano ora all’incirca al livello medio storico di -10 punti. Anche le aspettative riguardo all’andamento della disoccupazione sono peggiorate in luglio, dopo un netto miglioramento nel sondaggio di aprile (+54 punti a luglio, +47 punti ad aprile). La stima delle economie domestiche sugli sviluppi della situazione finanziaria non ha invece subito mutamenti sensibili (-1 punto a luglio, +2 punti ad aprile). Si è modificata poco rispetto all’ultimo sondaggio anche la possibilità di poter effettuare risparmi nei mesi a venire (+26 punti a luglio, +23 punti ad aprile). 

I restanti sottoindici impiegati nell’indagine, relativi al presente o al passato e non considerati nel calcolo dell’indice generale, mostrano un quadro stabile. L’andamento generale dell’economia negli ultimi dodici mesi è stato valutato in maniera pressoché identica a luglio e ad aprile (-9 punti a luglio, -7 in punti ad aprile). Anche l’andamento della situazione finanziaria delle economie domestiche negli ultimi dodici mesi ha ricevuto una valutazione simile a quella dell'ultimo sondaggio (-8 punti a luglio, -10 punti ad aprile). La possibilità di risparmiare nelle condizioni economiche attuali è vista in modo praticamente identico (+45 punti a luglio, +41 punti ad aprile) e, quasi identica, rimane la considerazione in merito all’opportunità di effettuare acquisti importanti al momento (+0 punti a luglio, +5 punti ad aprile). La sicurezza del posto di lavoro è solo leggermente peggiorata (-69 punti a luglio, -65 punti ad aprile) e continua ad essere nettamente al di sotto del valore medio storico di -55 punti.

Sono invece state registrate variazioni notevoli riguardo alle valutazioni sull’andamento dei prezzi. Le economie domestiche stimano il rincaro degli ultimi dodici mesi più significativo rispetto al passato (+44 punti a luglio, + 32 punti ad aprile). Si stima in misura ancora più marcata un aumento dei prezzi per i prossimi dodici mesi (+53 a luglio, +34 ad aprile). Entrambi i sottoindici si trovano tuttavia ancora ampiamente al di sotto del valore medio sul lungo periodo.

*Su incarico della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre, circa 1200 persone scelte a caso vengono intervistate in merito alla loro valutazione soggettiva della situazione economica, delle loro condizioni finanziarie, dell’andamento dei prezzi, della sicurezza dei posti di lavoro, ecc. I sondaggi vengono effettuati dall’istituto di ricerca DemoScope.

**Dalla pubblicazione dei risultati della rilevazione di ottobre 2009 sono state aggiunte due domande: la prima riguarda le aspettative in merito all’andamento della disoccupazione, la seconda la possibilità di effettuare risparmi. Queste domande supplementari permettono di calcolare il nuovo indice della fiducia dei consumatori ufficiale, compatibile con i dati dell’UE. Le tre nuove serie di dati trimestrali iniziano da aprile 2007. Con la pubblicazione del 7 maggio 2013 la SECO è passata a tutti gli effetti al nuovo indice compatibile con i dati UE (si veda la nota tecnica “Comunicazione più semplice dell’indice del clima di fiducia dei consumatori” del 7 maggio 2013 all’indirizzo: http://www.seco.admin.ch/themen/00374/00453/index.html?lang=it).


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-49810.html