Clima di fiducia dei consumatori

A gennaio, aprile, luglio e ottobre la SECO commissiona un sondaggio sulle economie domestiche, traendone indicazioni soggettive su come queste ultime valutano - tra l'altro - la situazione economica generale, la loro situazione finanziaria, l'evoluzione dei prezzi e la sicurezza dei posti di lavoro. Alle persone interrogate vengono poste undici domande. Il primo sondaggio risale all'ottobre 1972 (4° trimestre).

I consumatori rimangono fiduciosi

In aprile la fiducia dei consumatori svizzeri non è più cresciuta: tuttavia, l’indice che la quantifica si situava a +2 punti, un valore nettamente sopra la media. Dopo il rapido aumento registrato in gennaio, le aspettative per l’andamento generale dell’economia sono tornate al livello di fine 2017. Riguardo all’evoluzione del mercato del lavoro, i consumatori continuano a essere ottimisti. Rispetto a gennaio sono però diventati più prudenti nel valutare il loro potere d’acquisto. Complessivamente dall’inizio del 2018 il clima di fiducia dei consumatori si situa al livello più alto da quattro anni a questa parte.

ks_grafik_i

Informazioni complementari 

Archivio

Agenda

Calendario delle pubblicazioni 2018

Clima di fiducia dei consumatori
(resultati dei sondaggi di luglio)
giovedì 2. agosto 2018, 07:45

Clima di fiducia dei consumatori
(resultati dei sondaggi di ottobre)
giovedì 1. novembre 2018, 07:45

Ultima modifica 01.05.2018

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO

Direzione politica economica
Congiuntura

Ronald Indergand
Holzikofenweg 36
CH-3003 Bern
Tel. +41 58 460 55 58

 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/wirtschaftslage---wirtschaftspolitik/Wirtschaftslage/Konsumentenstimmung.html