Clima di fiducia sostanzialmente invariato

Berna, 08.05.2014 - Nel periodo compreso tra gennaio e aprile 2014 la fiducia dei consumatori svizzeri è rimasta praticamente invariata*. In confronto a gennaio (+2 punti), l’indice generale ristagna in aprile (+1 punto), ma si riconferma al di sopra della media pluriennale (-9 punti). In aprile le economie domestiche, seppur più caute sulle prospettive economiche future, hanno mostrato più ottimismo verso gli sviluppi della disoccupazione nei prossimi mesi.

Tra gennaio e aprile due dei quattro sottoindici impiegati nel calcolo dell’indice della fiducia dei consumatori** hanno fatto registrare un andamento antinomico. In aprile, infatti, le economie domestiche hanno espresso meno ottimismo sugli sviluppi dell’economia (+8 punti) rispetto al mese di gennaio (+18 punti), fermo restando che questo sottoindice resta comunque ben al di sopra della sua media storica di -10 punti. Per contro, le previsioni sull’andamento della disoccupazione nei dodici mesi successivi sono state ritoccate verso il basso (+30 punti in aprile dopo i +40 punti di gennaio***). Le attese delle economie domestiche riguardanti la propria situazione finanziaria nei prossimi dodici mesi sono rimaste sostanzialmente invariate tra aprile (+1 punto) e gennaio (+4 punti), invariate sono rimaste anche le risposte sulla possibilità di risparmio (sempre a +25 punti).

Due sottoindici del sondaggio che non rientrano nel calcolo dell’indice generale lasciano trapelare un giudizio delle economie domestiche leggermente più prudenziale. La situazione economica degli ultimi dodici mesi ha ottenuto giudizi un po’ meno positivi (+5 punti in aprile rispetto a +12 punti in gennaio) e il momento sarebbe anche meno favorevole per effettuare acquisti importanti (+1 punto in aprile rispetto a +8 punti in gennaio). Viceversa, in aprile la sicurezza dei posti di lavoro è stata oggetto di maggiore ottimismo rispetto a gennaio
(-47 punti contro -57 punti in gennaio), cioè un po’ meglio della media storica per questa voce (-55 punti).

Stando agli altri sottoindici, la percezione delle economie domestiche è fondamentalmente rimasta la stessa: il giudizio sulla situazione finanziaria (-5 punti rispetto a -8 punti in gennaio) e quello sulla possibilità di riuscire a mettere soldi da parte (+44 punti in aprile, dopo +47 punti in gennaio) sono praticamente identici.

Relativamente stabile anche l’opinione sull’andamento dei prezzi, pressoché invariata negli ultimi dodici mesi (+45 punti in aprile rispetto a +46 punti in gennaio). Le previsioni sull’inflazione (andamento dei prezzi atteso nei prossimi dodici mesi) sono state lievemente ritoccate verso il basso (+49 punti rispetto a +53 punti in gennaio).

* Su incarico della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre, circa 1200 persone scelte a caso vengono intervistate in merito alla loro valutazione soggettiva della situazione economica, delle loro condizioni finanziarie, dell’andamento dei prezzi, della sicurezza dei posti di lavoro, ecc. I sondaggi vengono effettuati dall’istituto di ricerca DemoScope.

** Dalla pubblicazione dei risultati della rilevazione di ottobre 2009 sono state aggiunte due domande. Una riguarda le aspettative relative all’andamento della disoccupazione, l’altra le possibilità di risparmio. Queste ultime permettono di calcolare il nuovo indice della fiducia dei consumatori ufficiale, compatibile con i dati dell’UE. Le tre nuove serie di dati trimestrali iniziano da aprile 2007. Con la pubblicazione del 7 maggio 2013 la SECO è passata a tutti gli effetti al nuovo indice compatibile con i dati UE (si veda la nota tecnica «Comunicazione più semplice dell’indice del clima di fiducia dei consumatori» del 7 maggio 2013 all’indirizzo: http://www.seco.admin.ch/themen/00374/00453/index.html?lang=it).

*** Una riduzione di questo indice corrisponde a delle attese più favorevoli per la disoccupazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-52886.html