Clima di fiducia : ulteriori schiarite si fanno attendere

Berna, 07.08.2014 - Pur essendo al di sopra della sua media pluriennale, da alcuni trimestri il clima di fiducia non mostra segnali di ulteriori miglioramenti. L’indice generale, con un valore di -1 punto in luglio 2014*, è praticamente fermo allo stesso livello dall’inizio dell’anno. Rispetto ai risultati dello scorso mese di aprile, la rilevazione di luglio non ha fatto emergere grandi differenze nemmeno tra i numerosi sottoindici che determinano il morale dei consumatori. L’ultima, grande svolta nelle tendenze dei consumatori svizzeri era stata registrata in ottobre 2011 e gennaio 2012.

I livelli raggiunti in luglio dai quattro sottoindici impiegati nel calcolo dell’indice della fiducia dei consumatori non si discostano in modo significativo da quelli registrati in aprile. In luglio le opinioni sugli sviluppi dell’economia (+5 punti), che avevano segnato +18 punti in gennaio 2014, sono rimaste praticamente invariate rispetto ad aprile (+8 punti). Con +33 punti in luglio contro i +30 di aprile rimangono stabili anche le previsioni sull’andamento della disoccupazione. Va rammentato che nel mese di ottobre 2011 l’indice aveva raggiunto un valore di +73 punti e da allora si osserva una regolare tendenza al ribasso. Da gennaio 2012 vengono giudicate stabili anche le probabilità di riuscire a risparmiare  nei prossimi mesi (+28 punti in luglio, +25 punti in aprile 2014; in gennaio 2012 l’indice era già a +22 punti). Parimenti, il giudizio sull’andamento futuro della situazione finanziaria delle economie domestiche è rimasto praticamente invariato tra aprile (+1 punto) e luglio (-2 punti).

Da gennaio 2012 i giudizi sulla situazione economica degli ultimi mesi e sulla sicurezza dei posti di lavoro hanno fatto registrare un miglioramento quasi regolare, anche se negli ultimi tre trimestri non sono emersi segnali di ulteriori progressi. In luglio il sottoindice relativo all’attività economica degli ultimi mesi si è attestato a +7 punti (+5 punti in aprile). In gennaio 2012 lo stesso sottoindice aveva segnato -47 punti. Il giudizio sulla sicurezza dei posti di lavoro è rimasto praticamente invariato tra luglio (-49 punti) e aprile (-47 punti), il mese a partire dal quale questo sottoindice ha superato la propria media storica pluriennale (-55 punti); in gennaio 2012 aveva segnato -78 punti.

Nel sondaggio di luglio due domande hanno fatto emergere opinioni sostanzialmente differenti da quanto riscontrato in aprile: a) in luglio (+8 punti) il periodo attuale è stato giudicato un po’ più favorevole rispetto ad aprile (+1 punti) per effettuare acquisti importanti; b) le previsioni sull’inflazione sono state lievemente rivedute al rialzo (il sottoindice è passato dai +49 punti di aprile ai +55 di luglio). Quest’ultimo sottoindice, tuttavia, è ancora di gran lunga inferiore alla sua media pluriennale (+70 punti).

Gli altri sottoindici, in particolare il giudizio sull’andamento dei prezzi e sugli sviluppi passati della situazione finanziaria delle economie domestiche non hanno subìto forti variazioni tra aprile e luglio. I giudizi espressi sulla situazione finanziaria (degli ultimi e dei prossimi mesi) non sono cambiati molto dai mesi di ottobre 2011 e gennaio 2012.

*Su incarico della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre, circa 1200 persone scelte a caso vengono intervistate in merito alla loro valutazione soggettiva della situazione economica, delle loro condizioni finanziarie, dell’andamento dei prezzi, della sicurezza dei posti di lavoro, ecc. I sondaggi vengono effettuati dall’istituto di ricerca DemoScope


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-53943.html