Protezione contro il marketing parassitario
Berna, 17.05.2006 - Il 17 maggio 2006 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione in merito alla modifica della legge federale contro la concorrenza sleale (LCSI). La modifica prevede una maggiore protezione contro il marketing parassitario. La procedura di consultazione durerà fino alla metà del mese di agosto 2006.
Con il termine ambush marketing o marketing “parassitario” si indica una pratica non autorizzata dagli organizzatori di un evento, attraverso la quale un’azienda mira ad ottenere uno spazio pubblicitario all’interno dell’evento stesso senza corrispondere nulla per tale prestazione. Il pubblico può essere indotto a credere che l’azienda pubblicizzata abbia un legame con l’organizzazione dell’evento sportivo o di un altro evento in questione, ad esempio quale sponsor o responsabile.
La modifica della LCSl deve mirare alla protezione contro il marketing parassitario, anche e soprattutto in previsione dei campionati europei di calcio 2008 che si terranno in Svizzera e in Austria. In particolare è necessario che il riferimento “parassitario” a terzi e alle prestazioni fornite da terzi venga dichiarato sleale se sfrutta la fama o le prestazioni dei soggetti in questione.
Anche se il primo destinatario di tali modifiche sarà il campionato europeo 2008, la nuova disposizione ha validità generale. Essa permetterà a persone e aziende vittime di ambush marketing di presentare denuncia contro la mancanza disciplinare di cui sono state oggetto.
La procedura di consultazione per la modifica della legge federale contro la concorrenza sleale durerà fino alla metà del mese di agosto 2006.
Indirizzo cui rivolgere domande
Guido Sutter,
Segreteria di stato dell'economia (SECO),
settore Diritto,
tel. 031 322 28 14
Pubblicato da
Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch
Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch
Ultima modifica 14.05.2024
Contatto
Domande per iscritto
In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch
Caposettore Comunicazione e portavoce
Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail
Vice caposettore Comunicazione e portavoce
Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail
Portavoce
Tschanz Françoise
tel. +41 58 463 05 70
E-Mail