Modifica dell’ordinanza sul commercio ambulante

Berna, 08.12.2017 - L’8 dicembre 2017 il Consiglio federale ha adottato una modifica dell’ordinanza sul commercio ambulante (OCamb), che entrerà in vigore il 1° luglio 2018. La revisione chiarisce le questioni rimaste in sospeso nella prassi e precisa le condizioni per il rilascio e la revoca dell’autorizzazione.

La revisione dell’ordinanza sul commercio ambulante (OCamb) chiarisce le questioni in sospeso che sono emerse dall’entrata in vigore del diritto in materia 14 anni fa. Si stabilisce la durata della revoca e viene sancito l’esonero dall’obbligo di presentare un attestato di sicurezza per gli impianti gonfiabili. Il nuovo testo prevede anche un adeguamento delle coperture assicurative di responsabilità civile per gli impianti di baracconisti e di impresari circensi. Infine si definisce meglio la collaborazione tra la SECO e gli organismi d’ispezione per quanto riguarda fiere e mercati.

In seguito a una modifica della legge sul commercio ambulante decisa dal Parlamento a fine 2016, sono necessarie altre due precisazioni nell’OCAmb. La prima è che le autorità cantonali competenti possono in futuro rifiutare o revocare l’autorizzazione al commerciante ambulante se quest’ultimo ha notevolmente perturbato l’ordine pubblico. Ciò accade in particolare se l’occupazione illegale di un fondo arreca un grave danno al proprietario. La seconda è l’obbligo per il commerciante ambulante di presentare il consenso scritto del titolare di diritti sul fondo nel caso in cui preveda concretamente di parcheggiare di notte il proprio veicolo sul fondo in questione.

Le nuove disposizioni dell’ordinanza entrano in vigore insieme alla revisione della legge federale sul commercio ambulante il 1° luglio 2018.


Indirizzo cui rivolgere domande

Guido Sutter, capo del settore Diritto, Segreteria di Stato dell’economia SECO
Tel. +41 58 462 28 14, guido.sutter@seco.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-69166.html