Incontro virtuale del Consiglio dell’AELS a livello ministeriale

Berna, 27.05.2021 - Il 31 maggio 2021 il Presidente della Confederazione Guy Parmelin parteciperà alla Conferenza ministeriale virtuale dell’Associazione europea di libero scambio (AELS). I colloqui verteranno soprattutto sul consolidamento della politica di libero scambio dell’AELS all’indomani del referendum svizzero sull’accordo di partenariato economico globale con l’Indonesia.

I ministri di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera discuteranno dei negoziati di libero scambio in corso e di quelli previsti con partner come il Mercosur, la Malaysia, l’India, il Vietnam, la Moldova, il Cile, la Thailandia e il Kosovo. Adotteranno inoltre una dichiarazione comune relativa al rafforzamento della cooperazione AELS su questioni commerciali.

All’indomani del referendum svizzero sull’accordo di partenariato economico con l’Indonesia, i quattro ministri intavoleranno una discussione di principio sulle misure che dovranno e potranno essere prese per consolidare la politica di libero scambio dell’AELS. L’attenzione sarà rivolta al monitoraggio degli impegni assunti nel contesto degli accordi di libero scambio (ALS) e al loro sfruttamento da parte degli operatori economici interessati. Tra le altre questioni all’ordine del giorno figurano gli studi d’impatto sulla sostenibilità e la migliore comunicazione sui contenuti e sui benefici degli ALS. Questi temi sono in linea con le misure già adottate per aumentare la trasparenza di questo tipo di accordi.

È anche previsto uno scambio di vedute e di opinioni sugli ultimi sviluppi dei rapporti che gli Stati dell’AELS intrattengono con l’UE da una parte e con il Regno Unito dall’altra.

Infine, i rappresentanti governativi dei quattro Paesi si incontreranno per uno scambio di pareri con la Commissione parlamentare e con il Comitato consultivo dell’AELS (che rappresenta le parti sociali).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
tel. 058 462 20 07


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 18.12.2020

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Portavoce

Livia Willi Yéré
tel. +41 58 469 69 28
E-Mail

 

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-83719.html