SuisseID: aperte le candidature per progetti pionieri

Berna, 11.02.2010 - In maggio 2010, la Segreteria di Stato dell’economia SECO lancerà SuisseID: il primo prodotto standardizzato per una prova elettronica sicura dell'identità in Svizzera. Le imprese che intendono integrare SuisseID nelle loro applicazioni web possono già sin d’ora candidarsi sul sito www.suisseid.ch. Mediante un finanziamento iniziale, la SECO sostiene progetti pionieri idonei. Anche gli acquirenti di SuisseID potranno beneficiare di un sussidio.

SuisseID: 17 milioni di franchi per una prima fornitura a prezzo scontato
Nell’ambito della terza fase delle misure di stabilizzazione, il Consiglio federale ha deciso in agosto 2009 di destinare allo sviluppo dello spazio economico elettronico 25 dei 400 milioni di franchi stanziati. Di questi 25 milioni, 17 sono messi a disposizione per la prima fornitura a prezzo scontato della SuisseID a persone fisiche.

La carta SuisseID coniuga due funzioni importanti: in primo luogo la prova elettronica dell’identità di una persona e, secondariamente, la firma elettronica legalmente valida di tale persona. La SuisseID è il primo prodotto standardizzato disponibile in Svizzera per una prova elettronica sicura dell’identità. Le transazioni possono essere effettuate direttamente su Internet fra privati e imprese, fra imprese tra di loro e fra cittadini e l’amministrazione. Il grande vantaggio della SuisseID in termini economici consiste nell’elevata sicurezza delle transazioni elettroniche che essa offre e nel risparmio di tempo che consegue dal suo impiego.

A partire da maggio 2010, ogni persona fisica potrà ottenere la SuisseID sotto forma di una carta con chip o di uno stick USB rivolgendosi ai prestatori di servizi di firma QuoVadis Trustlink Schweiz AG, e Posta Svizzera/SwissSign SA. La Confederazione sovvenziona una parte del prezzo d’acquisto. Gli uffici amministrativi possono procurare la SuisseID ai loro collaboratori rivolgendosi all’Ufficio federale dell’informatica (UFIT).

Le imprese con progetti pionieri si facciano avanti
La SECO cerca imprese che intendono garantire l’accesso alla loro applicazione mediante la SuisseID e sostiene, nel 2010, un dato numero di progetti pionieri idonei mediante un finanziamento iniziale. Le imprese interessate possono annunciarsi sul sito www.suisseid.ch, dove troveranno informazioni dettagliate sui criteri di valutazione e sulla procedura di candidatura.

Sviluppato un toolkit per l’interfaccia SuisseID
Negli ultimi mesi, la SECO ha sviluppato una soluzione uniformata per SuisseID sulla base di standard internazionali. Inoltre, in febbraio 2010 sarà messo a disposizione un toolkit con login standardizzato per l’interfaccia tra la SuisseID e l’applicazione dei fornitori di servizi (banche, negozi Internet ecc.).

Con l’ausilio delle specifiche tecniche e del toolkit messo a disposizione, anche gli utenti che non si candidano con un progetto pioniere possono sviluppare soluzioni compatibili con SuisseID. Tutte le informazioni a tal proposito sono consultabili sul sito www.suisseid.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 12.02.2020

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news/medienmitteilungen-2010.msg-id-31610.html