Flash-PIL

banner_experimental_statistics

Flash-PIL del 3° trimestre 2025: l’economia svizzera rallenta

17.11.2025 - Stando alla stima rapida trimestrale del PIL reale della Svizzera («Flash-PIL») effettuata circa 45 giorni dopo la fine del trimestre, nel 3° trimestre 2025 l’economia svizzera ha fatto registrare una contrazione dello 0,5 %. L’andamento dell’industria è stato nel complesso negativo, derivante da un forte calo della creazione di valore nel settore chimico-farmaceutico. Il terziario, dal canto suo, attesta una crescita inferiore alla media.

PIL reale, destagionalizzato e al netto degli effetti degli eventi sportivi

flash_bip_grafik_it

Osservazioni

  • Il «Flash-PIL» ca. 45 giorni dopo la fine di ogni trimestre si basa su informazioni disponibili in fase preliminare dal lato della produzione. I dati di base ancora incompleti vengono integrati mediante stime e aggiornati in un momento successivo, il che può avere un’incidenza sul risultato.

  • Come finora, i dati dettagliati sul PIL trimestrale, unitamente ai calcoli aggiornati relativi ai trimestri precedenti, saranno pubblicati circa 60 giorni dopo la fine dei periodi in esame.

  • Il «Flash-PIL» è una statistica sperimentale.

  • Le statistiche sperimentali vengono elaborate con nuovi metodi e/o fonti di dati e pubblicate anticipatamente. Costituiscono una priorità del Programma pluriennale della statistica federale 2024 -2027.

Ultima modifica 14.11.2025

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO

Direzione politica economica
Congiuntura

Felicitas Kemeny
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna

E-Mail

 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/wirtschaftslage---wirtschaftspolitik/Wirtschaftslage/bip-quartalsschaetzungen-/flash-bip.html