Ordinanza 5 (OLL 5) RS 822.115

Revisione dell'ordinanza del DEFR sulle deroghe al divieto del lavoro notturno e domenicale durante la formazione professionale di base

Il 25 giugno scorso il consigliere federale Guy Parmelin ha firmato la modifica dell’articolo 5 dell’ordinanza del DEFR sulle deroghe al divieto del lavoro notturno e domenicale durante la formazione professionale di base (RS 822.115.4).

Per i giovani che seguono una formazione professionale di base per diventare tecnologi del latte AFC o addetti alla trasformazione lattiero-casearia CFP è stata introdotta una nuova disposizione concernente l’esenzione dall’obbligo di autorizzazione per il lavoro domenicale (art. 5 cpv. 3):

  • le persone in formazione a partire dai 16 anni compiuti sono autorizzate a lavorare al massimo una domenica al mese e al massimo sei domeniche all’anno;
  • le persone in formazione a partire dai 17 anni compiuti sono autorizzate a lavorare al massimo due domeniche al mese e al massimo 12 domeniche all’anno.

Il nuovo articolo entra in vigore il 1° agosto 2019.

Modifica del 25 giugno 2019 - Ordinanza del DEFR sulle deroghe al divieto del lavoro notturno e domenicale durante la formazione professionale di base

822.115.4 - www.admin.ch


Il Consiglio federale sottopone a revisione l’ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori

Nella seduta del 25 aprile 2018 il Consiglio federale ha sottoposto a revisione l’ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori. Questi non dovranno più aspettare di aver compiuto i 18 anni per poter svolgere lavori pericolosi nella professione appresa.

L'ordinanza rivista entra in vigore il 1° luglio 2018


Formazione professionale di base: nuovo limite di età e misure di accompagnamento per i lavori pericolosi  

Attualmente, sulla base del Concordato HarmoS, molti giovani iniziano la formazione professionale di base a 15 anni, motivo per cui il 25 giugno 2014 il Consiglio federale ha deciso di ridurre da 16 a 15 anni l'età minima per i lavori pericolosi svolti durante il tirocinio. A questo scopo sono previste misure di accompagnamento per tutelare la salute e la sicurezza dei giovani in formazione.

L'ordinanza rivista entra in vigore il 1° agosto 2014

Archivio 2007

Abbassamento dell’età di protezione dei giovani e nuova ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori

Il 28 settembre 2007 il Consiglio federale ha approvato la nuova ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori. L'ordinanza entrerà in vigore il 1° gennaio 2008, in concomitanza con l'abbassamento dell'età di protezione dei giovani da 19 e 20 a 18 anni.

La nuova ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori (ordinanza 5 concernente la legge sul lavoro, OLL 5) intende proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori di età inferiore a 18 anni. Questo obiettivo riguarda i giovani in formazione, i giovani lavoratori e quelli che lavorano durante il tempo libero per arrotondare le loro entrate. Il 28 settembre 2007 il Consiglio federale ha approvato l'ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2008, in concomitanza con la decisione del Parlamento di abbassare l'età di protezione dei giovani che è disciplinata dalla legge sul lavoro. 

Ultima modifica 02.08.2019

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Arbeitsgesetz-und-Verordnungen/Gesetzes-und-Verordnungsrevisionen/Verordnung-5-ArGV-5.html