Prodotti fitosanitari

I prodotti fitosanitari contengono principi attivi che proteggono le piante dagli organismi nocivi, garantiscono la conservazione dei prodotti vegetali e distruggono piante o parti di piante indesiderate. Pur contribuendo a ridurre le perdite di raccolto delle colture agricole, i prodotti fitosanitari possono anche avere effetti indesiderati sull’uomo (consumatori o utilizzatori professionali), sugli animali (uccelli, piccoli mammiferi, insetti utili, organismi del suolo) e sull’ambiente (acqua, suolo). Per ridurre al minimo questi effetti collaterali la legge stabilisce prescrizioni chiare e rigide.

Procedura di omologazione

In Svizzera i prodotti fitosanitari possono essere commercializzati solo dopo essere stati omologati dall' della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). La base legale è costituita dalla legge sui prodotti chimici (LPChim) e dall'ordinanza sui prodotti fitosanitari (OPF). Di norma ogni domanda di omologazione viene esaminata da quattro servizi di valutazione: l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) e la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Una volta ricevute tutte le perizie dai vari servizi di valutazione l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) valuta gli argomenti pro o contro l'omologazione e redige una decisione che indica le condizioni e gli oneri da rispettare nell'utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Schema della procedura di autorizzazione

Schema della procedura di autorizzazione

Valutazione del dossier da parte della SECO

Il settore Prodotti chimici e lavoro della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) valuta la sicurezza degli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari (PFS). Le misure di protezione necessarie per l'utilizzo di questi prodotti derivano da due fattori: (1) le caratteristiche dei prodotti chimici nocive per la salute e (2) l'esposizione sistemica degli utilizzatori ai PFS. Mediante modelli di calcolo riconosciuti viene valutata l'esposizione degli utilizzatori di PFS e del personale dell'azienda che lavora sulle superfici agricole dopo il trattamento. In seguito, la SECO redige una perizia nella quale indica le misure di protezione necessarie a garantire la tutela della salute degli utilizzatori professionali, per un utilizzo dei prodotti fitosanitari conforme alle prescrizioni.

Pubblicazioni

Monitoraggio degli effetti cronici dei prodotti fitosanitari sulla salute degli utilizzatori professionali in Svizzera

studie_pph_rapport_bass_sa

Im Auftrag des SECO hat das Büro für arbeits- und sozialpolitische Studien BASS in einer Studie bestehende Phytopharmakovigilanz-Systeme zur Beobachtung von längerfristigen und chronischen Effekten von Pflanzenschutzmitteln in ausgewählten Ländern untersucht.

Effetti dei prodotti fitosanitari sulla salute dei lavoratori agricoli

study_ppp_health_effects_agricultural_workers

Su incarico della SECO, l'Istituto per la salute e il lavoro (IST) dell'Università di Losanna ha realizzato uno studio dettagliato della letteratura che riassume i dati epidemiologici attualmente disponibili sugli effetti sulla salute dell'uso professionale dei prodotti fitosanitari in agricoltura.

Esposizione professionale ai prodotti fitosanitari e loro effetti sulla salute: un problema per la Svizzera?

Exposition professionnelle aux pesticides et leurs effets sur la santé : Une problématique pour la Suisse ?

Mancanza di dati sulla salute degli agricoltori - Per valutare lo stato attuale dei dati sulla salute degli agricoltori esposti ai prodotti fitosanitari e delle esigenze degli specialisti in materia, l’8 giugno 2017 l’Istituto universitario romando per la salute sul lavoro (IST) ha organizzato un workshop a Losanna in collaborazione con il Servizio per la prevenzione degli infortuni nell'agricoltura (SPIA) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

Poster «Protezione degli utilizzatori - Lavorare sicuri con i prodotti fitosanitari»

opuscoli_pro_utilizzatori_lavorare_fitosanitari

Informatevi sui rischi dei prodotti e sulle misure di
protezione prescritte per la preparazione e la distribuzione
della poltiglia nonché per i lavori susseguenti.

Contatto con prodotti fitosanitari dopo il trattamento delle colture: rischi per i lavoratori

pflanzenschutzmittel_studie_zhaw

Nel quadro di un breve sondaggio svolto per la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sono stati intervistati i gestori di cinque aziende viticole e cinque aziende orticole, allo scopo di accertare se e in quale misura i lavoratori che si occupano delle colture trattate con prodotti fitosanitari adottino misure di protezione.

Lavorare sicuri con i prodotti fitosanitari

Pflanzenschutzmittel_IT

L'impiego improprio di prodotti fitosanitari può comportare rischi per la salute. Il presente opuscolo spiega come gli utenti devono proteggersi durante l’uso regolare di prodotti fitosanitari in modo da evitare effetti dannosi per la salute.

Ultima modifica 07.01.2022

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Chemikalien-und-Arbeit/Pflanzenschutzmittel.html