GHS - il nuovo sistema di etichettatura per prodotti chimici

Entro il 2017 tutti prodotti chimici in Svizzera dovranno essere etichettato secondo il nuovo sistema armonizzato di classificazione ed etichettatura dei (GHS) sviluppato dalle Nazioni unite. Per evitare qualsiasi ostacolo con l’Unione europea, si atterrà rigorosamente alla legislazione comunitaria e al Regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele (Regolamento CLP). 

Dal 1° dicembre 2012, le sostanze chimiche nuove e importate secondo l'ordinanza sui prodotti chimici devono essere classificate ed etichettate in conformità al sistema GHS. Il passaggio alla nuova classificazione (per le sostanze e le miscele) verrà completato entro il 2017. Nel frattempo, i prodotti con le vecchie etichette saranno in vendita accanto a quelli riclassificati.

Campagna per l’introduzione dei nuovi simboli di pericolo armonizzati a livello mondiale (GHS).

Nel settembre 2012 in Svizzera, in collaborazione con altri uffici è stata lanciata una campagna nazionale sull'introduzione dei nuovi simboli di pericolo GHS che ha durato fino al 2015. Oltre a informazioni generali, l'iniziativa ha fornito indicazioni specifiche destinate a diversi gruppi target come produttori, distributori, utenti nelle aziende, lavoratori a domicilio, ecc. Tutto il materiale informativo è consultabile in formato elettronico sul sito www.infochim.ch. Alcuni opuscoli possono essere ordinati in versione cartacea.

«Osservare bene per proteggersi meglio»

In Svizzera tutti i nuovi prodotti chimici fabbricati a partire dal 1° giugno 2015 dovranno essere etichettati unicamente con i nuovi simboli di pericolo. Quelli già pronti per l'uso potranno essere commercializzati con la vecchia etichettatura per ancora due anni. In tal modo la Svizzera si adegua al sistema internazionale «Globally Harmonized System» (GHS) che, a livello mondiale, utilizza gli stessi simboli di pericolo.

Maggiori informazioni su:

Ultima modifica 10.03.2017

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Chemikalien-und-Arbeit/Projekte-und-Dokumente/GHS-Kennzeichnungssystem-fuer-Chemikalien.html