Ispettorato federale del lavoro

L’Ispettorato federale del lavoro controlla, coordina e sostiene l’esecuzione delle prescrizioni per la protezione dei lavoratori da parte dei Cantoni, in particolare nei settori della tutela della salute sul lavoro (conformemente alla legge sul lavoro, LL) e della prevenzione degli infortuni professionali (conformemente alla legge sull’assicurazione contro gli infortuni, LAINF).

L’Ispettorato federale del lavoro esegue la LL in tutte le aziende federali e la LAINF in quelle che esulano dalle competenze della SUVA. Offre prestazioni di consulenza su particolari questioni anche ai datori di lavoro, ai lavoratori, ai Cantoni, ai servizi specializzati e ad altre cerchie interessate.

Per garantire un’esecuzione coordinata e uniforme a livello intercantonale, l'Ispettorato federale del lavoro rileva e analizza i dati e i casi legati all’esecuzione, individua le esigenze degli organi d'esecuzione cantonali, elabora piani d’azione e strumenti di sostegno, offre corsi di formazione e consulenza in materia di valutazione e risoluzione di questioni di principio o legate all’esecuzione.

L’Ispettorato federale del lavoro coordina e sostiene le misure adottate nei vari settori per la sicurezza e la tutela della salute sul lavoro che rientrano nell’ambito di competenza dei Cantoni. Infine, pianifica iniziative tematiche e settoriali.

Nell’Amministrazione e nelle aziende federali, l’Ispettorato federale del lavoro esamina le condizioni di lavoro sotto il profilo della salute e della sicurezza. Le sue pubblicazioni contribuiscono a migliorare le condizioni di lavoro e ad armonizzare l’applicazione delle disposizioni di legge.

Ultima modifica 15.05.2020

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Condizioni di lavoro
Ispettorato federale del lavoro
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna

E-Mail

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Eidgenoessische-Arbeitsinspektion.html