Altre informazioni

I seguenti link rinviano a informazioni specialistiche e strumenti ausiliari messi a disposizione da organizzazioni senza scopo di lucro che si occupano di alcol e altre sostanze psicoattive sul posto lavoro. L’elenco non è esaustivo.

Svizzera



Suva

La SUVA fornisce informazioni specialistiche e pubblicazioni sul consumo di alcol e altre sostanze psicoattive sul posto di lavoro.


Dipendenze Svizzera

«Dipendenze Svizzera» è una fondazione di utilità pubblica, politicamente e confessionalmente indipendente, attiva nella prevenzione e, all'occorrenza, nella riduzione di problemi legati all'alcol e ad altre sostanze psicoattive.

Dipendenze Svizzera

Alcol al lavoro

Offerta di «Dipendenze Svizzera» a sostegno delle aziende che intendono introdurre direttive sulla gestione dell'alcol sul posto di lavoro. Fornisce consigli utili su come comportarsi nei confronti di collaboratori con problemi di alcolismo e mette a disposizioni strumenti utili, tra cui una guida a un colloquio sull'inefficienza..

Dipendenze Svizzera - Alcol al lavoro


Infodrog

La Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze sostiene l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nell'elaborazione e nell'attuazione della politica dei quattro pilastri in materia di dipendenze conformemente alla Legge federale sugli stupefacent (LStup), alla Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (MNT) e alla Strategia nazionale Dipendenze. Queste strategie nazionali sono state adottate dal Consiglio federale nel 2015 e nel 2016. Infodrog promuove in particolare la diversità, la trasparenza, il coordinamento, la qualità e l'accessibilità delle varie offerte di prevenzione, consulenza, terapia e riduzione del danno. La gestione di gruppi di esperti, l'organizzazione di conferenze regionali e (inter)nazionali nonché la realizzazione di progetti nazionali contribuiscono ad un'efficace messa in rete e coordinamento.

Infodrog


Indexdipendenze

Ampia banca dati con offerte specializzate ambulatoriali, (semi-)residenziali e di riduzione del danno nell'ambito dell'alcol, delle droghe illegali, dei medicamenti e delle dipendenze senza sostanze.

Index dipendenze


Safe Zone

Consulenza online sul problema delle dipendenze: per interessati, familiari, esperti e altre persone coinvolte. Tutte le offerte di consulenza sono gratuite e anonime. Il sito contiene di-versi testi di autovalutazione per adulti e giovani.

Safe Zone


InfoSet

Portale informativo di Infodrog che copre la problematica delle dipendenze in tutte le sue sfaccettature offrendo una panoramica degli sforzi e delle politiche nazionali e internazionali in questo campo. Propone dossier tematici e informa sugli ultimi sviluppi, sulle diverse forme di dipendenza, sulla ricerca e sulle offerte formative.

Infoset - Portale informativo (in tedesco/francese)


Croce blu

Ampio ventaglio di servizi e progetti nei campi della prevenzione e della promozione della salute, della consulenza, delle cure, dell'assistenza, della convalescenza e dell'integrazione. Offerte per imprese nell'ambito della prevenzione aziendale delle dipendenze. Offerte di accompagnamento volte a promuovere il reinserimento nella società e nel mondo del lavoro di persone che hanno o hanno avuto problemi di dipendenza.

Croce blu (in tedesco/francese)

Il sito web www.alkoholundarbeit.ch Blue-Cross aiuta le aziende a risolvere i problemi specifici con l'alcol. Il sito affronta il tema della prevenzione, la diagnosi precoce e l'intervento (in tedesco).


Ultima modifica 08.06.2021

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/gesundheitsschutz-am-arbeitsplatz/Psychosoziale-Risiken-am-Arbeitsplatz/Alkohol-psychoaktive-Substanzen-Suchtmittel/Weiterfuehrende-Informationen.html