Studi

Svizzera

Segreteria di Stato dell'economia

Lavoro e salute 2012 - Risultati più importanti dell'Indagine sulla salute in Svizzera 2012

Arbeit und Gesundheit 2012 - Ausgewählte Ergebnisse der Schweizerischen Gesundheitsbefragung 2012 (mit Zusammenfassungen in Deutsch, Französisch, Italienisch und Englisch)-1

Nel 2012 l’89,5% della popolazione attiva in Svizzera giudicava il proprio stato di salute generale buono o molto buono. La percentuale è lievemente inferiore rispetto al 2007 (92,7%). In compenso, coloro che dichiaravano un grado di soddisfazione sul lavoro elevato o molto elevato passavano dal 77,2% al 78,9%. Il numero di persone attive che, per propria ammissione, sono sottoposte ad affaticamento fisico sul posto di lavoro è aumentato in tutti i fattori di stress analizzati, ad eccezione del fumo passivo. Il rapporto descrive, da un lato, le condizioni di lavoro in Svizzera nel 2012 e, dall’altro, l’evoluzione che hanno subìto dal 2007 al 2012. L’incidenza dei vari fattori viene analizzata e ripartita secondo criteri sociodemografici e in base ai gruppi di persone e ai settori maggiormente colpiti.

Mobbing et autres tensions psychosociales sur le lieu de travail en Suisse

Mobbing et autres tensions psychosociales sur le lieu de travail en Suisse-1

L’étude, publiée en novembre 2002, recense la situation des travailleurs en Suisse en ce qui concerne le mobbing. Elle cerne notamment la fréquence du phénomène et ses répercussions sur la santé des victimes, des répercussions qui peuvent aller jusqu’à l’incapacité de travail de la personne concernée.


Europa

Indagine tra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti

Indagine sulla protezione della salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro europei. L'indagine comprende un approfondimento sulla gestione dei rischi psicosociali, sui fattori che inducono all'azione e che la ostacolano e sul modo in cui i lavoratori partecipano alla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.

Indagine europea tra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER 1 e ESENER 2)

Ultima modifica 21.06.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/gesundheitsschutz-am-arbeitsplatz/Psychosoziale-Risiken-am-Arbeitsplatz/Gewalt/Studie.html