Violenza

gewalt

La violenza è una forma di violazione dell’integrità personale. La legge sul lavoro prescrive ai datori di lavoro di adottare le misure necessario per tutelare l’integrità personale dei loro dipendenti.

Un atto di violenza insorge generalmente in situazioni caratterizzate da forte tensione o tensione repressa oppure da pressione, nonché laddove siano in gioco questioni personali.

La violenza «dall’esterno» comprende in generale la violenza fisica nonché le offese verbali o le minacce esercitate o pronunciate da esterni (ad esempio clienti) nei confronti di collaboratori sul lavoro, che ne compromettono la salute, la sicurezza e il benessere. La violenza può anche avere uno sfondo razzista o sessuale.

Sono atti aggressivi o violenti:

  • i comportamenti scortesi, la mancanza di rispetto nei confronti di altri,
  • la violenza fisica o verbale, l’intenzione di ferire qualcuno,
  • le aggressioni contro terzi, l’intenzione di danneggiare qualcuno

Conseguenze delle violazioni dell’integrità personale

Chi è esposto a violazioni dell’integrità personale soffre sia fisicamente sia psichicamente e non può sfruttare al meglio le sua capacità di rendimento.

Basi legali

Leggi federali e ordinanze

Ultima modifica 07.04.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/gesundheitsschutz-am-arbeitsplatz/Psychosoziale-Risiken-am-Arbeitsplatz/Gewalt.html