Altre informazioni

I seguenti link rinviano a informazioni specialistiche e strumenti ausiliari messi a disposizione da organizzazioni senza scopo di lucro che si occupano di salute mentale. L’elenco non è esaustivo.

Svizzera


Campagna «comment-vas-tu» (2013 - 2017)

Consigli su come parlare dei propri problemi o interagire con persone toccate da queste problematiche. Vi si trovano inoltre informazioni specialistiche sulla salute psichica e su varie malattie.

«Campagna «comment-vas-tu» (in francese/tedesco)


Campagna «Psyche krank? Kein Tabu!» 

Misure di prevenzione e riconoscimento precoce delle malattie psichiche sul posto di lavoro. Strumenti di sensibilizzazione creativi, commisurati alle esigenze dei datori di lavoro e dei lavoratori.

kein-tabu.ch (in tedesco)


Manifesto Public Mental Health

Il manifesto Public Mental Health si rivolge agli specialisti in materia di promozione della salute, prevenzione, cura e (re)integrazione come pure a decisori sia privati sia pubblici. Il manifesto va inteso come fondamento su cui impostare interventi professionali e processi decisionali volti a definire le giuste priorità.

Manifesto Public Mental Health


Compasso – integrazione professionale, informazioni per datori di lavoro

Le attività informative di compasso sono incentrate sull’interazione con persone affette da problemi di salute. Il sito, rivolto ai datori di lavoro, propone strumenti di comprovata efficacia, istruzioni passo per passo ed esempi concreti .

Compasso (in tedesco e francese)


Come interagire con collaboratori affetti da problemi psichici?

Guida (in tedesco) per datori di lavoro e quadri dirigenti su come interagire con collaboratori affetti da problemi di salute. Stiftung Rheinleben (ex PSAG) e Psychiatrie Baselland.


«Collaboratori difficile» comprendere e controllare situazioni problematiche collegate ai problemi psicologici nel mondo del lavoro.

Rapporto (in tedesco) dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) nell’ambito del programma di ricerca pluriennale su invalidità e disabilità.


Iradis

IRADIS è un benefico dell’IA che mira a promuovere la salute mentale sul lavoro . I benefici sono particolarmente progettati per le esigenze di manager, responsabili delle risorse umane e le persone che sono responsabili della formazione nelle aziende (in tedesco e francese).

Iradis


Europa

«Psychisch auffällige oder erkrankte Mitarbeiter. Handlungsleitfaden für Führungskräfte» (Germania)

Pubblicazione (in tedesco) dell’assicurazione infortuni comunale di Bayern (Germania). La guida sensibilizza i quadri dirigenti al tema dei rischi psicosociali e li mette nelle condizioni di sostenere i propri collaboratori in caso di necessità.

Ultima modifica 23.08.2023

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/gesundheitsschutz-am-arbeitsplatz/Psychosoziale-Risiken-am-Arbeitsplatz/Psychische-Gesundheit/Weiterfuehrende-Informationen.html