Cooperazione e sviluppo economici

we_184

Il campo di prestazioni Cooperazione e sviluppo economici, che fa capo alla SECO e contribuisce a realizzare gli obiettivi strategici della politica di economia esterna della Svizzera, pianifica e attua i provvedimenti di politica economica e commerciale a favore dei Paesi in via di sviluppo, degli Stati dell’Europa dell’est, della Comunità degli Stati Indipendenti (CIS) e dei nuovi Stati membri dell’UE.

I programmi e i progetti della SECO attualmente in corso sono circa 500 e si prefiggono di promuovere l’integrazione dei Paesi del Sud e dell’Est nell’economia mondiale e di aumentarne la competitività all’insegna della sostenibilità. La SECO si concentra sui seguenti obiettivi:

  • rafforzare la politica economica e finanziaria,
  • sviluppare infrastrutture e approvvigionamento urbani,
  • sostenere il settore privato e l’imprenditoria,
  • promuovere il commercio sostenibile
  • incentivare una crescita rispettosa del clima.

Due tematiche comuni a tutti questi ambiti di attività sono la governance economica e le pari opportunità. La SECO coordina le relazioni della Svizzera con il Gruppo della Banca mondiale, con le banche regionali di sviluppo e con diverse organizzazioni economiche delle Nazioni Unite.

Le misure della SECO prevedono un budget annuale di circa 440 milioni di franchi. Secondo gli esperti esterni indipendenti che li valutano, il 78 per cento dei progetti è di qualità da buona a ottima. Le attività della SECO sono un elemento portante e fondamentale della cooperazione internazionale della Svizzera.

Trovate ulteriori informazioni sulla nostra pagina Internet www.seco-cooperation.ch.

Ultima modifica 30.01.2017

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Cooperazione e sviluppo economici
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna

www.seco-cooperation.ch
info.cooperation@seco.admin.ch

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftliche_Zusammenarbeit_Entwicklung.html