Il campo di prestazioni Cooperazione e sviluppo economici attua le misure di politica economica e commerciale della Svizzera a favore dei Paesi in via di sviluppo.
La SECO fornisce un contributo alla crescita economica e al benessere sostenibili dei Paesi partner. Lì promuove una crescita economica socialmente, ecologicamente e climaticamente sostenibile con posti di lavoro più numerosi e migliori per tutti i ceti sociali. Si concentra sui settori del settore privato, delle istituzioni pubbliche, delle infrastrutture e dello sviluppo urbano.
Di concerto con altri uffici federali, la SECO definisce anche la cooperazione multilaterale svizzera e, nell’ambito della politica europea del nostro Paese, partecipa all’attuazione del secondo contributo in alcuni Stati membri dell’UE.
Ogni anno la SECO porta avanti circa 300 programmi e progetti in 13 Paesi prioritari del Sud e dell’Est del mondo. In aggiunta a ciò, in alcuni Paesi in via di sviluppo affianca altri uffici federali con misure complementari. Programmi e progetti sono impostati sul lungo periodo e tengono sistematicamente conto della parità di genere, dell’impatto sul clima e dell’efficienza delle risorse.