Politica economica esterna

La politica economica esterna mira a mantenere e ad aumentare il benessere della popolazione in Svizzera. Negli ultimi decenni il nostro Paese ha potuto beneficiare della sua integrazione nell’economia globale grazie a una politica di apertura internazionale.

aussenwirtschaftsstrategie_184

Con la sua economia relativamente piccola e povera di materie prime, la Svizzera deve poter contare su un accesso ai mercati esteri il più possibile libero da ostacoli. Sul piano della politica economica esterna, la Confederazione crea le condizioni quadro e gli strumenti necessari affinché il commercio possa contribuire sensibilmente anche in futuro all’elevato tenore di vita in Svizzera.

Il commercio internazionale permette di suddividere i processi di lavorazione, agevolando così una produzione efficiente e conveniente. L’economia svizzera può così specializzarsi, il che aumenta la creazione di valore e accresce i redditi. I consumatori possono inoltre accedere a una maggiore varietà di prodotti, e questo a prezzi convenienti.

Nella politica economica esterna non si tratta soltanto di posizionarsi su nuovi mercati di sbocco. A causa dell’alto livello di costo in Svizzera, le aziende del nostro Paese devono poter reperire agevolmente all’estero prestazioni preliminari convenienti e adeguate. Ciò permette loro di concentrarsi su attività ad alto valore aggiunto.

Ultima modifica 10.11.2021

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/aussenwirtschaftspolitik.html