Per mantenere e aumentare il benessere della popolazione in Svizzera, la politica economica esterna persegue tre obiettivi strategici.
1. Ordinamento internazionale
Per quanto riguarda le relazioni economiche transfrontaliere, la Svizzera si impegna a favore di un ordinamento internazionale ampio, multilaterale e affidabile, che includa anche i Paesi emergenti e in via di sviluppo. Un tale sistema con diritti e obblighi internazionali crea certezza giuridica e stabilità. Questo rende la piazza economica elvetica attrattiva per le imprese ad alto valore aggiunto, le quali contribuiscono al benessere e alla creazione di posti di lavoro nel nostro Paese.
2. Accesso ai mercati internazionali
L’accesso ai mercati internazionali dev’essere per quanto possibile libero da ostacoli e sicuro sotto il profilo giuridico. Un tale accesso, bilaterale, è importante tanto per le imprese quanto per i consumatori: le prime possono vendere i loro prodotti e acquistare prestazioni preliminari e i secondi beneficiare di una maggiore varietà di prodotti, e questo a prezzi convenienti.
3. Relazioni economiche sostenibili
La Svizzera si impegna affinché le relazioni economiche transfrontaliere contribuiscano allo sviluppo sostenibile all’interno e al di fuori del Paese. Provvede a creare condizioni quadro che permettano di ovviare a eventuali disfunzioni del mercato, ad esempio agli effetti esterni negativi dell’attività economica.
Ultima modifica 16.11.2021