Legislazione sul governo societario

Le norme nazionali sul governo societario sono contenute in diverse leggi federali. Le principali aree di legge sono le seguenti:

Codice delle obbligazioni

Le disposizioni del Codice delle obbligazioni svizzero disciplinano, in particolare, lo status giuridico degli azionisti, i diritti e gli obblighi degli azionisti (ad esempio, la partecipazione alle Assemblee generali, il diritto di voto degli azionisti, la rappresentanza degli azionisti, i diritti di controllo degli azionisti e il diritto di istituire una revisione speciale), l'organizzazione e i poteri dell'Assemblea generale, i quorum, la composizione e la nomina del Consiglio di amministrazione, i poteri del Consiglio di amministrazione, i doveri di diligenza e lealtà, la responsabilità degli organi direttivi e la legge sulla revisione contabile, nonché la remunerazione nelle società le cui azioni sono quotate in borsa.

Legislazione sui mercati finanziari

La base per l'autorizzazione della FINMA a svolgere attività sui mercati finanziari è la gestione aziendale e il controllo adeguato all'attività in questione.

Legge sulla parità

La legge sulla parità contiene disposizioni sull'obbligo di effettuare un'analisi della parità retributiva.

Ultima modifica 30.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell’economia SECO
Settore diritto economico internazionale
Holzikofenweg 36
3003 Berna

E-Mail

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/grundsaetze_der_unternehmensfuehrung/gesetzgebung.html