Diverse organizzazioni internazionali governative e non governative sono impegnate nell'elaborazione di standard sul governo societario, in particolare:
Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)
L'OCSE ha elaborato i Principi di governo societario. Questi principi sono stati approvati dal G20. Ogni due anni l'organizzazione pubblica un compendio di informazioni sui regimi istituzionali e normativi di governo societario in circa cinquanta giurisdizioni.
Gruppo di lavoro intergovernativo di esperti sulle norme internazionali di contabilità e rendicontazione (ISAR) dell'UNCTAD
L'ISAR è l'organismo delle Nazioni Unite responsabile delle questioni di contabilità e governo societario. Nel 2006, ad esempio, ha pubblicato un documento intitolato Guidance on Good Practices in Corporate Governance Disclosure.
Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO)
L'ISO è un'organizzazione internazionale indipendente e non governativa i cui 167 membri sono gli organismi nazionali di standardizzazione. Nel campo del governo societario, l'ISO ha sviluppato i seguenti standard: ISO 37000:2021 Governo delle organizzazioni - Raccomandazioni; ISO 37301:2021 Sistemi di gestione della conformità - Requisiti e guida per l'implementazione. ISO 31000: 2018 Gestione del rischio - Linee guida.
Rete internazionale di governo societario (ICGN)
L'ICGN è una rete di investitori il cui obiettivo è promuovere gli standard di governo societario e di gestione degli investitori. Ha sviluppato i Principi di governance globale dell'ICGN.
Fondazione IFRS - Organismo di normalizzazione contabile (IASB) e Organismo internazionale di normalizzazione della sostenibilità (ISSB)
L'IFRS è un'organizzazione di interesse pubblico senza scopo di lucro fondata per sviluppare standard contabili e di rendicontazione della sostenibilità di alta qualità, comprensibili, applicabili e accettati a livello globale. Gli standard sono sviluppati dai due organismi di normazione, l'International Accounting Standards Board (IASB) e l'International Sustainability Standards Board (ISSB).
L'ISSB è stato creato nel 2021 in risposta alla richiesta degli investitori internazionali di fornire alle aziende un reporting di alta qualità, trasparente, affidabile e comparabile sul clima e su altre questioni ambientali, sociali e di governance (ESG).
Governo societario dell'UE
Le questioni di governo societario dell'UE fanno parte del diritto societario europeo. In particolare, la Direttiva 2007/36/CE stabilisce alcuni diritti per gli azionisti delle società quotate. Questa direttiva è stata modificata dalla Direttiva (UE) 2017/828, che mira a incoraggiare l'impegno a lungo termine degli azionisti.