Governo societario

Il governo societario si riferisce ai principi e alle regole che disciplinano il modo in cui una società è gestita, amministrata e controllata. Un buon governo societario favorisce la trasparenza, il controllo e l'integrità, e quindi la fiducia nella gestione di un'azienda. In definitiva, promuove gli investimenti a lungo termine e la stabilità finanziaria.

La Confederazione e il settore privato rappresentano gli interessi della Svizzera nelle sedi internazionali, in particolare nell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), per promuovere regole e standard uniformi in materia di governo societario.

Gran parte delle norme sul governo societario sono caratterizzate da una natura giuridicamente non vincolante (soft law), sia a livello nazionale che internazionale (principi, linee guida, codici, raccomandazioni, ecc.).

A livello internazionale, l'OCSE è l'organizzazione internazionale più attiva nel campo del governo societario.

Il governo societario deve essere distinto dalla condotta aziendale (responsabile / responsabilità sociale d'impresa). La condotta aziendale responsabile si occupa degli effetti delle attività di un'azienda sulla società e sull'ambiente, mentre il governo societario struttura e inquadra le relazioni tra la direzione, il consiglio di amministrazione, gli azionisti e gli stakeholder dell'azienda.

Per le società pubbliche esistono norme specifiche sul governo societario.

In seguito agli sviluppi sociali e politici che si sono verificati negli ultimi anni a causa di varie crisi (salute, clima, energia, ecc.), la tendenza nella gestione aziendale è verso una convergenza di obiettivi economici, sociali ed ecologici. Per garantire una gestione aziendale sostenibile, si stanno elaborando regole e principi in materia di divulgazione delle informazioni, diversità di genere nei consigli di amministrazione, considerazione dei criteri ESG e così via.

Ultima modifica 30.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell’economia SECO
Settore diritto economico internazionale
Holzikofenweg 36
3003 Berna

E-Mail

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/grundsaetze_der_unternehmensfuehrung.html