OCSE
A livello internazionale, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) è l'organizzazione internazionale più attiva nel campo del governo societario. L'OCSE conta 38 Paesi membri.
Principi di governo societario del G20 e dell'OCSE
L'OCSE ha elaborato i Principi di governo societario per le società quotate. Questi principi sono stati approvati anche dal G20. Pubblicati per la prima volta nel 1999, forniscono una guida (soft law) per le autorità, gli investitori, le società e le parti interessate. L'ultima versione risale al 2023.
OCSE Factbook sul governo societario
Il Factbook dell'OCSE è una panoramica dei regimi di governo societario di circa cinquanta Paesi. Le informazioni sono facilmente accessibili, comparabili e aggiornate. Viene pubblicato ogni due anni.
Linee guida dell'OCSE sul governo societario delle imprese di proprietà statale
Per le società pubbliche esistono norme specifiche sul governo societario. Le Linee guida sono state pubblicate per la prima volta nel 2005. L'ultima versione risale al 2015.
Comitato per il governo societario
Le discussioni dell'OCSE sul governo societario si svolgono nell'ambito del Comitato per il governo societario. Il Comitato si propone di definire standard internazionali uniformi e di contribuire a un'economia efficiente, a una crescita sostenibile e alla stabilità finanziaria migliorando le politiche di governo societario e sostenendo le buone pratiche aziendali.
Oltre ai membri dell'OCSE, il comitato comprende tutti i membri del G20 e del FSB (Financial Stability Board), nonché la Malesia e il Perù. La SECO e l'Ufficio federale di giustizia rappresentano la Svizzera nel comitato.
Il Comitato comprende anche il Gruppo di lavoro sull'azionariato pubblico e la privatizzazione (WGPSP), che si occupa del governo delle società pubbliche. La Svizzera è rappresentata dall'Amministrazione federale delle finanze (AFF).