Contenuto delle Linee Guida

Sotto il profilo tematico le Linee Guida OCSE sono articolate nei seguenti capitoli:

1. Concetti e principi

Vengono illustrati l'obiettivo e i principi delle Linee Guida OCSE, viene spiegato il campo d'applicazione e viene sottolineato che queste Linee Guida, in quanto raccomandazioni dei governi firmatari, non hanno carattere giuridicamente vincolante. Le imprese multinazionali sono soggette, in prima linea, alle leggi e alle particolari condizioni vigenti nei rispettivi Paesi.   

2. Principi generali

In questo capitolo vengono riassunti gli obblighi fondamentali delle imprese. Si tratta, in sostanza, del contributo delle imprese allo sviluppo sostenibile, al rispetto dei diritti umani, all'applicazione di solide pratiche commerciali e alla valorizzazione della forza lavoro locale al fine di istaurare un clima di rispetto reciproco tra l'impresa e la società del rispettivo Paese.

Le imprese vengono inoltre sollecitate a incoraggiare i propri partner commerciali al rispetto delle Linee Guida OCSE.

3. Trasparenza

Sussiste da parte dell'opinione pubblica un crescente bisogno di informazioni sulle attività svolte da determinate imprese. In questo capitolo, il margine di manovra di una comunicazione aziendale trasparente viene descritto, da un lato, sotto il profilo del governo societario, dall'altro, anche in relazione a informazioni rilevanti dal punto di vista sociale e ambientalistico.

4. Diritti umani

Il capitolo sui diritti umani si basa sui principi guida dell'ONU su imprese e diritti umani. Il capitolo illustra la corretta applicazione del principio di dovuta diligenza, cosa che dovrebbe consentire alle imprese di individuare tempestivamente eventuali effetti negativi delle loro attività e, dunque, di prevenirli o mitigarli. Le modalità attuative della verifica della diligenza dipendono dalla dimensione dell'impresa e da determinati fattori di rischio, quali l'ubicazione geografica e il settore d'attività.

5. Occupazione e relazioni industriali

Le Linee Guida OCSE si ispirano ai diritti fondamentali nel lavoro emanati dall'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO). Vengono descritti gli ambiti occupazione, formazione, condizioni di lavoro e relazioni tra i partner sociali nonché il comportamento atteso, in questo contesto, da parte delle imprese.

6. Ambiente

Le imprese vengono sollecitate a dotarsi di un sistema di gestione ambientale affidabile capace di fornire un contributo tangibile allo sviluppo sostenibile. Le raccomandazioni sono per lo più i principi e gli obiettivi della Dichiarazione di Rio sull'ambiente e lo sviluppo, dell'Agenda 21 nonché del rispettivo standard ISO.

7. Lotta alle corruzione

La corruzione è uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo. Le imprese sono dunque richiamate a non integrare nelle loro pratiche commerciali tangenti o altri vantaggi illeciti e a introdurre meccanismi di controllo adeguati. La Convenzione OCSE sulla lotta contro la corruzione getta le basi per una lotta efficace alla corruzione.

8. Interessi del consumatore

Le imprese dovrebbero applicare pratiche aziendali, pubblicitarie e di commercializzazione leali, vigilare sulla sicurezza e sulla qualità dei beni o dei servizi offerti e tutelare sia gli interessi del consumatore sia la sfera privata.

9. Scienza e tecnologia

Per quanto sia possibile sotto il profilo economico e concorrenziale, le imprese vengono sollecitate a consentire ai paesi ospitanti di partecipare ai risultati della ricerca e dello sviluppo, agevolando così il transfer tecnologico. Si raccomanda di allacciare contatti con le scuole superiori e le istituzioni di ricerca locali nell'intento di svolgere congiuntamente dei progetti di ricerca.

10. Concorrenza

Alle imprese viene ricordato quanto sia importante la politica della concorrenza quale garante di un buon funzionamento dei mercati nazionali e internazionali. Il benessere sociale e la crescita economica possono essere raggiunti soltanto se il prezzo dei beni e dei servizi viene determinato dal mercato.

11. Fiscalità

Mediante il versamento di imposte, le imprese forniscono un contributo importante a favore delle finanze dei Paesi ospitanti. In particolare viene accentuata l'importanza di una buona cooperazione con le autorità competenti, affinché queste possano riscuotere le dovute imposte.

Ultima modifica 01.06.2023

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/nachhaltigkeit_unternehmen/oecd-guidelines/OECD-Leitsaetze.html