Portale PMI

Portail PME

Portale PMI

Portale PMI

Gli oneri amministrativi penalizzano soprattutto le piccole e medie imprese; proprio per sgravarle da tali incombenze la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha sviluppato il portale PMI. Il sito www.pmi.admin.ch viene costantemente ampliato e costituisce per gli imprenditori una fonte di informazioni concernenti il settore aziendale. Scopo del portale è consentire alle PMI di trovare risposta alle proprie domande agendo, se possibile, nell'immediato. I giovani imprenditori, per esempio, possono reperire informazioni a tutto campo sulla costituzione di un'azienda. Una volta presa una decisione definitiva in tal senso, è possibile avviare la pratica di costituzione collegandosi al sito www.EasyGov.swiss.

Sportelli on-line sul portale PMI

Servizi on-line

Nel settore «Servizi on-line» le imprese trovano ulteriori soluzioni per ridurre al minimo l'onere amministrativo.

Conoscenze pratiche - dove inizia ogni ricerca

Consigli pratici

Il portale PMI è una fonte di informazioni per le questioni che solitamente interessano le imprese, quali: Costituzione di PMI, Gestione di PMI, Successione, Personale, Import/Export e Finanziamento. L'offerta di informazioni viene integrata da interviste a dirigenti e da dossier su temi di attualità.

Il successo di un'impresa dipende da un buon collegamento in rete. Il portale PMI informa, collega e al tempo stesso funge da guida, nella quale si possono rapidamente trovare ad esempio gli indirizzi delle autorità cantonali di promovimento economico, delle camere di commercio e dei poli tecnologici. È sufficiente un clic per consultare giornali e riviste del settore, che offrono la possibilità di seguire le tendenze attuali e di allacciare contatti con la redazione.


Newsletter con le ultime tendenze

Newsletter PMI: Abonnarsi

La newsletter elettronica della SECO per le PMI esce una volta al mese. Essa informa gli abbonati in merito ad analisi di mercato, importanti novità legislative, aggiornamenti sulla politica della Confederazione a favore delle PMI e indicazioni sulle imminenti manifestazioni in tutta la Svizzera.

Ultima modifica 17.01.2023

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/KMU-Politik/E-Government/kmu-portal.html