Pubblicazione dello studio «Digitalizzazione e Nuova politica regionale (NPR)»

Digitalisierung und NRP

Berna, 22.03.2018 – La SECO pubblica uno studio sul tema «Digitalizzazione e nuova politica regionale (NPR)», che esamina le conseguenze di questo fenomeno sulle regioni di montagna e sulle aree rurali, illustrando le sfide e le opportunità che si presentano e formulando raccomandazioni per lo sviluppo della politica di promozione. Dallo studio emerge che le regioni della NPR hanno delle opportunità soprattutto in relazione ai nuovi canali di distribuzione a alle ulteriori possibilità di networking, ad esempio con imprese e istituti di ricerca all’interno dei centri. I rischi principali sono invece legati alla scarsa disponibilità di personale altamente qualificato, in particolare nelle zone periferiche e nei centri turistici alpini. La SECO farà confluire i risultati dello studio nel messaggio sulla promozione della piazza economica. In futuro verrà messo l’accento sulla promozione di progetti di digitalizzazione e si sensibilizzeranno maggiormente le regioni e le imprese sulle sfide della trasformazione digitale e sui possibili approcci.

La nuova politica regionale è uno strumento di promozione nell’ambito della politica strutturale della Confederazione volto a rafforzare economicamente le regioni di montagna, le aree rurali e le regioni di confine. La NPR sostiene i progetti regionali innovativi e concede contributi finanziari e mutui principalmente nei settori dell’industria e del turismo. I cambiamenti generati dalla digitalizzazione concernono in maniera diretta il target e le regioni della NPR. Le nuove sfide riguardano da vicino i modelli commerciali tradizionali e la competitività di imprese, settori e regioni svizzere.

Alla luce di questo scenario il settore Politica regionale e di assetto del territorio della SECO ha commissionato all’istituto di ricerca INFRAS uno studio sulle sfide e le opportunità della digitalizzazione per le regioni della NPR pubblicato in data odierna. Gli autori esaminano le possibili conseguenze di questo fenomeno sulle regioni menzionate, discutono le possibilità di intervento e ne ricavano raccomandazioni concrete per lo sviluppo della NPR nel contesto della digitalizzazione.

Lo studio si basa sulla combinazione di metodi qualitativi e quantitativi: analisi di dati e documenti, interviste e workshop con esperti. Inoltre ha attinto ai risultati emersi dai tre workshop della «comunità delle conoscenze digitalizzazione» organizzati da regiosuisse , piattaforma di condivisione e gestione delle conoscenze per lo sviluppo regionale.

Il testo analizza in modo specifico le sfide della digitalizzazione secondo le tipologie di regioni che rientrano nella NPR effettuando una distinzione tra le seguenti categorie: «agglomerati e altri Comuni urbani», «spazi rurali periurbani», «centri turistici alpini» e «spazi rurali periferici». Non rientrano invece nella NPR le cinque aree metropolitane di Zurigo, Basilea, Berna, Losanna e Ginevra.

Download:

Lo studio può essere scaricato da www.seco.admin.ch e www.regiosuisse.ch. Questi siti forniscono anche maggiori informazioni sulla NPR.

Per informazioni:

Valérie Donzel, SECO, Direzione promozione della piazza economica
Responsabile del settore Politica regionale e di assetto del territorio,
tel. +41 (0)58 462 28 20

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Regional_Raumordnungspolitik/Aktuelles/Digitalisierung.html