2008 - 2011

Innotour Banner Projekte

Agrotourismus Schweiz

La rete dell'offerta turistica dell'agriturismo in Svizzera (3 organizzazioni con più di 600 gestori) non era coordinata in maniera ottimale a causa della forte eterogeneità delle infrastrutture e della concorrenza settoriale. Grazie a Innotour è stato possibile riorganizzare l'organizzazione mantello «Agroturismus Schweiz», da ora in grado di portare avanti un'efficace politica di marketing verso l'esterno e di creare una rete di collaborazione verso l'interno.

Agrotourismus Schweiz, Finkenhubelweg 11, Postfach 8275, CH-3001 Bern

www.agrotourismus.ch


Alberghi alpini del Togghenburgo

Per varie ragioni il settore alberghiero del Togghenburgo negli scorsi anni non ha potuto effettuare gli adeguamenti aziendali necessari a lungo termine per assicurare l'attività. Nell'ambito del programma d'impulso del settore alberghiero del Togghenburgo, sette strutture alberghiere hanno deciso di affrontare assieme le grandi sfide di innovazione.Il progetto è diretto daToggenburg Tourismus ed è suddiviso in due progetti parziali:                     

  • da giugno 2011 a marzo 2012: «auf die Beine kommen»
  • da aprile 2012 ad aprile 2015: «in Gang setzen»

Si tratta quindi essenzialmente di una strategia di professionalizzazione degli albergatori e di attuare le posizioni definite singolarmente e di comune accordo.

Toggenburg Tourismus, Lisighaus, 9658 Wildhaus

www.toggenburg.ch


Alpmove si muove con te

Alpmove.ch mette al centro le esigenze degli utenti. Partendo da informazioni aggiornate e dalle indicazioni sulla cartina di Google Maps, l'utente può infatti progettare comodamente da casa le proprie attività per poi gestirle attraverso myalpmove, trasferire le informazioni sul proprio smartphone, scaricare con alpmovelive dati utili per il viaggio (orari di apertura, previsioni del tempo) e condividere su myalpmove foto e racconti.

Fondamentale per il successo di questo progetto la stretta collaborazione con i vari partner (organizzazioni turistiche, operatori e sponsor), che mira ad offrire informazioni aggiornate, in diverse lingue e a 360 gradi su percorsi di tutti i tipi, attrazioni turistiche, eventi, specialità culinarie, possibilità di alloggio etc. Il progetto promuove la collaborazione tra i vari partner e assicura la creazione di strutture e di programmi sostenibili.

Alpmove GmbH, Oberer Saltinadamm 4, Postfach 367, 3900 Brig-Glis


Analisi comparativa per le organizzazioni incaricate della gestione delle destinazioni turistiche (DMO)

Il progetto mira a sviluppare uno strumento per misurare l'efficienza e l'efficacia delle organizzazioni incaricate della gestione delle destinazioni turistiche (Destination management organisations, DMO). In particolare si intende presentare, secondo criteri di valutazione analitica e comparativa, il finanziamento e l'utilizzazione delle risorse finanziarie, le procedure, i risultati e gli effetti delle DMO. Tale strumento ha lo scopo di evidenziare gli esempi di buon governo e di buone pratiche per poterne dedurre il potenziale di miglioramento delle DMO. Questo progetto dovrebbe contribuire a rafforzare il consenso politico e a legittimare l'attività delle organizzazioni incaricate della gestione delle destinazioni turistiche nonché il loro finanziamento. Il nuovo strumento è stato ideato quale modulo supplementare al monitor delle destinazioni del BAK, attualmente già in funzione.

Universität Bern, Forschungsinstitut für Freizeit und Tourismus (FIF), Schanzeneckstrasse 1, Postfach 8573, 3001 Bern

www.fif.unibe.ch


Attuazione della strategia di sviluppo del turismo friburghese «visione 2030»

Il progetto mira a realizzare i provvedimenti prioritari in materia di miglioramento delle strutture e di rafforzamento dell'offerta turistica (infrastrutture, prestazioni di trasporto, alloggiamento). Esso esplica i suoi effetti nell'ambito di un rafforzamento dell'azione politica e mira a intensificare le relazioni tra le 10 destinazioni di «Fribourg Région», gli operatori e i partner sensibili allo sviluppo turistico del Cantone.

FRIBOURG REGION, Union fribourgeoise du Tourisme, Route de la Glâne 107, Case postale 1560, 1701 Fribourg

www.fribourgregion.ch


Benchmarking patrimonio mondiale & tourismo

Questo progetto istituisce una rete internazionale che trasmette, rende confrontabili e comunica nuove dinamiche. I risultati ottenuti consentono di riconoscere e valutare i mutamenti dei processi naturali, socioculturali ed economici, nell'interazione tra la regione del patrimonio mondiale, il sito del patrimonio mondiale e il turismo. L'obiettivo perseguito è lo sviluppo di strategie che consentano di sfruttare i potenziali del turismo per favorire lo sviluppo regionale sostenibile e per promuovere la tutela e il radicamento territoriale dei siti appartenenti patrimonio mondiale.

Attraverso lo studio di casi concreti, vengono elaborate misure di attuazione specifiche. Un tema centrale di questi casi di studio è costituito dalle regioni di montagna. Il World Nature Forum di Naters sviluppa il progetto in collaborazione con il Centro del patrimonio mondiale e con alcuni siti del patrimonio mondiale e università.

World Nature Forum AG, c/o UNESCO Welterbe Schweizer Alpen Jungfrau-Aletsch, Kehrstrasse 12, 3904 Naters

www.worldnatureforum.com


Biblioteca funiviaria PF - banca dati online

La biblioteca funiviaria PF, nel centro di formazione di Funivie Svizzere, raccoglie importanti documenti su funi e funivie. Fino ad oggi sono disponibili in forma elettronica soltanto singole opere. Mediante una digitalizzazione sistematica di tutti i documenti e il loro inserimento in una banca dati online, Funivie Svizzere offre un portale professionale accessibile a tutti gli specialisti. Una tale banca dati è di grande importanza per la ricerca e il perfezionamento nonché per la sicurezza in ambito funiviario.

Ausbildungszentrum Seilbahnen Schweiz, Zeughausgasse 19, 3860 Meiringen


«biel/bienne tra terra e acqua» - sinergie interaziendali tra regione e società di navigazione

Il progetto è promosso dall'associazione seeland.biel/bienne con la partecipazione di Aare Seeland Mobil e della società di navigazione del Lago di Bienne, la quale gestisce il progetto e funge da segreteria. L'obiettivo è quello di creare prodotti e strutture che integrino l'offerta turistica della regione con quella della società di navigazione a vantaggio di entrambe le parti.

Verein «See + Land biel/bienne», Bielersee-Schifffahrts-Gesellschaft AG,
Badhausstrasse 1a, CH-2501 Biel-Bienne

www.bielersee.ch


Centro di consulenza per il miglioramento della sicurezza delle piste

Funivie Svizzere (FUS) è ora l'autorità competente per il controllo di tutte le piste per gli sport sulla neve e ha istituito a tal fine il Centro di consulenza per il miglioramento della sicurezza delle piste, incaricato di promuovere la sicurezza e uniformare la segnaletica. Inoltre, l'omologazione di tutte le piste per gli sport sulla neve sarà coordinata d'ora in poi da un esperto che si occuperà a tempo pieno del collaudo delle piste.

Seilbahnen Schweiz, Dählhölzliweg 12, 3000 Bern 6

www.seilbahnen.org


Competitività sui prezzi del settore alberghiero svizzero. Necessità d'intervento e opzioni per la politica della concorrenza e l'industria alberghiera

Il progetto intende sottoporre a un'analisi macro e microeconomica la competitività sui prezzi del settore alberghiero svizzero e i suoi principali fattori determinanti. Da questa analisi verranno derivate, nel senso di una sinergia dei due approcci, raccomandazioni e opzioni per la politica, l'industria alberghiera e le singole imprese.

hotelleriesuisse, Monbijoustrasse 130, Postfach, 3001 Bern

www.hotelleriesuisse.ch


Comunità di interessi SvizzeraMobile - Verso la Svizzera, Paese di escursioni

Consolidamento e ampliamento della rete nazionale allo scopo di creare e di commercializzare le offerte turistiche di diversi giorni prenotabili presso SvizzeraMobile (escursioni in bicicletta, passeggiate, percorsi in mountain bike, sui pattini e in canoa). Promozione del turismo escursionistico, mobilità lenta, turismo a contatto con la natura.

IG SchweizMobil, c/o bapst.ch GmbH, Grand-Fontaine 50, 1700 Fribourg

www.schweizmobil.ch


Cooperazione nel settore alberghiero con il Lötschental Group

Il Lötschental Group si è posto l'obiettivo di affrontare insieme le sfide dell'innovazione, degli investimenti, dell'aumento del volume d'affari e dell'abbattimento dei costi attraverso la cooperazione alberghiera. Le prestazioni turistiche interaziendali possono infatti essere la carta vincente per le singole imprese e per la destinazione turistica della Lötschental.

Lötschental Plus, Gemeindehaus, 3917 Kippel

www.loetschentalplus.ch


Coordinamento per lo sviluppo dei siti Internet turistici del Cantone di Vaud

Il progetto mira a potenziare, professionalizzare e dinamizzare la presenza in rete del turismo vodese. Il sistema di condivisione dei contenuti tra le destinazioni e con la piattaforma regionale è il principale asso nella manica: una volta inserite nel sistema di gestione dei contenuti (CMS), le informazioni saranno utilizzabili da tutti.

Office du Tourisme du Canton de Vaud, Avenue d'Ouchy 60, CH-1000 Lausanne 6

www.region-du-leman.ch


Cultura alpestre

Per l'autunno del 2011 è prevista l'apertura del nuovo parco giochi "AlpKultur" (di cultura alpestre) al laghetto di Lenk. Su una superficie di 8'000 m2 viene riprodotta un'alpe i cui numerosi elementi costitutivi invitano a fare interessanti scoperte divertendosi. In questo modo le forme di vita tradizionali e moderne dell'economia alpestre e dell'agricoltura di montagna vengono fatte conoscere meglio ai bambini e agli adulti.

Lenk-Simmental Tourismus AG, Rawilstrasse 3, 3775  Lenk im Simmental

www.lenk-simmental.ch


E-Bike Park Watch Valley

Con le sue 15 imprese partner, l'E-Bike Park Watch Valley collega i percorsi segnalati di SvizzeraMobile con una fitta rete di noleggi di biciclette e con un'ampia gamma di servizi turistici, tutti facilmente raggiungibili con mezzi pubblici . Grazie ai suoi percorsi in bicicletta, il progetto offre la possibilità di gustare, rispettando l'ambiente, il magnifico paesaggio naturale del Giura, che si stende lungo i cantoni di VD, NE, BE e JU. L'efficiente infrastruttura ricettiva offre la possibilità di scegliere tra una moltitudine di pacchetti turistici, facilmente prenotabili anche on-line.

Rent a Bike AG, Merkurstrasse 2, CH-6210 Sursee

www.rentabike.ch

www.occasionsvelo.ch


Ecolabel dell' UE e «Steinbocklabel» per gli ostelli della gioventù svizzeri

Il turismo svizzero vuole preservare l'ambiente. Da diversi anni gli ostelli svizzeri si stanno impegnando in numerosi settori della sostenibilità. L'ecolabel europeo e lo «Steinbocklabel» svizzero offrono la possibilità di farsi un'idea a 360° di tali settori e di riunirli sotto un denominatore comune.

Schweizer Jugendherbergen, Schaffhauserstrasse 14, 8042 Zürich

www.youthhostel.ch


e-valais

Il progetto prevede lo sviluppo di strumenti informatici per il turismo vallesano. Punti forti:

  • e-commerce
  • analisi della clientela e servizio clienti (CRM)
  • Valais Card, la carta vantaggi cantonale e regionale per il turista
  • web 2.0
  • integrazione di web 3.0 sul portale 

Valais tourisme, Maison du Valais, Rue Pré-Fleuri 6, CH-1950 Sion

www.valais.ch


e-vent, software per congressi e manifestazioni

Il software e-vent, concepito per l'organizzazione e la gestione di congressi ed eventi di ogni tipo, facilita il lavoro delle organizzazioni turistiche grazie a un modulo che integra tutte le funzioni utili.
Il programma consente inoltre di ottimizzare il coordinamento tra le destinazioni.

ONAX AG - it solutions, Compognastrasse 13, 7430 Thusis

www.onax.ch


Formazione di apprendisti per le imprese di funivie

Le circa 650 imprese di trasporto a fune con i loro 2400 impianti di risalita e di sciovie costituiscono la struttura portante di molte zone di montagna, la cui economia è fortemente legata al turismo. Grazie a questa fitta rete di impianti, i collaboratori del settore di trasporto a fune ricevono una formazione pratica in settori di competenza molto disparati (tecnica, sicurezza). Grazie alla particolarità delle bellezze nazionali, il progetto stimolerà l'aumento dei pernottamenti e farà incrementare il grado di notorietà della regione turistica.

Ausbildungszentrum Seilbahnen Schweiz, Zeughausstrasse 19, 3860 Meiringen

www.skz-meiringen.ch


I giardini del Lago di Costanza

Nell'ambito del programma di gestione della qualità «Enjoy Switzerland» di My Switzerland.com è stato sviluppato, in collaborazione con l'agenzia Steiner Sarnen AG, un allestimento scenico composto da sette splendidi giardini per promuovere l'immagine della regione turistica del Lago di Costanza.
La realizzazione dell'allestimento dovrà basarsi su un progetto di qualità che possa servire allo sviluppo del prodotto e che soddisfi le esigenze qualitative dei turisti.

Thurgau Tourismus, Enjoy Switzerland, Egelmoosstrasse 1, 8580 Amriswil

www.thurgau-tourismus.ch/qualitaetsoffensive


Impiegato/a di commercio, ramo alberghiero-gastronomia-turismo AFC

A partire da agosto 2012 hotelleriesuisse intende introdurre il titolo AFC nella formazione di base organizzata dalle scuole commerciali alberghiere e del turismo romande.

L'associazione in questione getta così le basi per uno sviluppo uniforme di questo genere di formazione in tutto il Paese. Nel contempo, essa crea nuove e allettanti offerte formative nelle regioni turistiche.

hotelleriesuisse, Monbijoustrasse 130, Postfach, 3001 Bern 

www.hotelleriesuisse.ch


In forma per il futuro - l'offensiva della qualità nel Canton Uri

Il Canton Uri ha intrapreso un programma die promozione e ampliamento del proprio settore turistico al fine di rafforzarlo per il prossimo futuro e sviluppare elevati standard qualitativi che permettano di incrementare i profitti, diminuire i costi e promuoverne l'immagine.

Touris Info Uri, Schützengasse 11, CH-6460 Altdorf

Instituzione del DMO nel Cantone di Lucerna

Il progetto mira alla riorganizzazione delle piccole strutture turistiche locali del Cantone di Lucerna in due organizzazioni per il destination-management (DMO) per sfruttare al meglio le sinergie e aumentarne la visibilità sul mercato delle offerte turistiche.

Raumentwicklung, Wirtschaftsförderung und Geoinformation (rawi),
Murbachstrasse 21, CH-6002 Luzern

www.rawi.lu.ch


La regione turistica di Klewenalp

Cinque località turistiche della regione di Klewenalp riuniscono le loro offerte per una vendita congiunta con gli operatori turistici della regione. Mediante la combinazione dei vari prodotti turistici è possibile impiegare meglio le offerte disponibili e quindi accrescerne il valore aggiunto. La regione, ancora poco conosciuta, può concludere partenariati e aprire nuovi canali di vendita.

IG Tourismusregion Klewenalp, Geschäftsstelle Treib-Seelisberg-Bahn AG,
Bahnhofplatz 1, 6377 Seelisberg

www.seelisberg.com


«Maison du Tourisme Saint-Ursanne»

La «Maison du Tourisme» è un centro ricreativo e di accoglienza alle porte di Saint-Ursanne che collabora strettamente con i vari operatori turistici dell'Arco giurassiano aiutandoli a riunire, promuovere e distribuire i loro prodotti. Il centro mette inoltre a disposizione dei visitatori le proprie offerte turistiche.

Maison du Tourisme, Rue de Lorette 10, 2882 Saint-Ursanne

www.maisondutourisme.ch


Management della sostenibilità per le destinazioni turistiche

In collaborazione con quattro destinazioni pilota è previsto lo sviluppo di un sistema gestionale per un management sostenibile delle destinazioni turistiche. Una volta appurate le esigenze delle destinazioni e delle associazioni si passerà allo sviluppo effettivo del programma nell'ambito del progetto principale.

Schweizer Tourismus-Verband, Finkenhubelweg 11, Postfach 8275, CH-3001 Bern

www.swisstourfed.ch


Management energetico

Il continuo aumento dei costi energetici nel settore degli impianti di risalita ha indotto Funivie Svizzere (FUS) a redigere - per motivi ecologici, ma anche economici - un ampio rapporto sulla gestione energetica degli impianti di risalita in collaborazione con grischconsulta. Sulla base dei risultati verrà redatto un catalogo di misure che fungerà da guida pratica per la gestione energetica sostenibile degli impianti di risalita.

Seilbahnen Schweiz, Dählhölzliweg 12, 3000 Bern 6

www.seilbahnen.org


Manuali di sport sulla neve in Svizzera 2010

SWISS SNOWSPORTS è l'associazione mantello delle scuole di sci e di snowboard nonché dei maestri di sport sulla neve in Svizzera. La nuova edizione dei manuali garantirà anche in futuro un'elevata qualità dell'insegnamento e dell'assistenza agli ospiti sulle piste da sci e per lo sci di fondo del nostro Paese. La collezione di manuali comprende i seguenti volumi: Insegnamento, Sci, Snowboard, Sci di fondo, Telemark, Turismo/diritto, Escursioni/varianti; essi vengono pubblicati in tedesco, in francese e in italiano.

SWISS SNOWSPORTS, Hühnerhubelstrasse 95, 3123 Belp

www.snowsports.ch


Marchio di qualità per il turismo svizzeroQ+, la strategia evolutiva del programma Q

Il programma per la qualità del turismo svizzero è stato lanciato 11 anni fa con il sostegno della SECO, a cui presto seguirà il lancio della fase successiva. Gli aspetti orientati al mercato del precedente programma saranno potenziati, le strutture organizzative migliorate e saranno intensificati i rapporti con altre imprese e partner del settore.

www.quality-our-passion.ch

Schweizer Tourismus-Verband, Finkenhubelweg 11, Postfach 8275, CH-3001 Bern

www.swisstourfed.ch


Marchio «Lucerna» in un contesto sopracantonale

Nell'ambito del progetto Marchio «Lucerna» di Innotour i responsabili dei diversi progetti stanno preparando - con i partner economici della branca turistica e di altre branche interessate - una presentazione unitaria dei loro lavori, che sarà resa pubblica all'insegna di un marchio sopracantonale. In tal modo si sfrutteranno le sinergie presenti e le offerte della Svizzera centrale.

Raumentwicklung, Wirtschaftsförderung und Geoinformation (rawi),
Murbachstrasse 21, CH-6002 Luzern

www.rawi.lu.ch


Matterhorn Valley Hotels

Il progetto «Matterhorn Valley Hotels» è nato dall'idea di sei imprese a gestione familiare di Grächen, che si sono riunite con l'obiettivo di aumentare la redditività delle proprie imprese. Alla base del progetto vi è la creazione di un sistema informativo e gestionale che porterà al raggiungimento del 3° livello del marchio di qualità del turismo svizzero, un concetto per la successione aziendale el'associazione dell'offerta turistica locale.

Matterhorn Valley Hotels AG, Postfach 120, 3925 Grächen

www.matterhornvalleyhotels.ch


«Mediateca Svizzera»

Il progetto «Mediateca Svizzera» prevede la creazione di una banca dati di riprese video a contenuto turistico.Si vuole rispondere in questo modo alla crescente domanda di immagini in movimento destinate a siti web, fiere e manifestazioni nonché all'attività dei media.I contenuti dei video saranno reperibili con una semplice ricerca basata sulla sistematica attribuzione di parole chiave.

Schweiz Tourismus, Tödistrasse 7, 8027 Zürich

www.myswitzerland.com


«MILESTONE. Premio del tourismo svizzero»

Il «MILESTONE. Premio del turismo svizzero» è il principale riconoscimento del settore e viene attribuito da 11 anni a prestazioni e progetti d'eccellenza del turismo svizzero. Il premio è sinonimo di innovazione, trasferimento di know-how, attrattiva della Svizzera come destinazione turistica nonché di pubblicità per l'economia turistica. Il premio MILESTONE ammonta complessivamente a CHF 33 000 e si suddivide in quattro categorie di premi: 

  • progetto eccellente
  • premio per le nuove leve
  • premio ambiente
  • l'opera di una vita

Allo scopo di promuovere l'innovazione e lo scambio di conoscenze, in primavera si terrà la giornata Milestone dell'innovazione alla presenza dei vincitori degli ultimi anni. Il Premio del turismo svizzero è assegnato ogni anno a novembre dalla htr hotel revue e da hotelleriesuisse, in qualità di sostenitrice. Il premio è inoltre patrocinato dalla SECO nel quadro del programma di promozione Innotour oltre cha da FST e HOTELA. 

htr hotel revue, Monbijoustrasse 130, Postfach, 3001 Bern

www.htr-milestone.ch


MountEverest. ch

Ben 8848 metri di altitudine: ecco il MountEverest-Challenge, la sfida che attende gli appassionati di nordic walking, corsa, mountain bike, escursionismo e arrampicata. Nel cuore delle Alpi svizzere, sommando l'altitudine di diversi rilievi si arriva a quota 8848 ed è possibile scalare simbolicamente la vetta più alta del mondo. Fantastici premi attendono i vincitori. Informazioni dettagliate in D, F, I, E su www.MountEverest.ch.

CHoncept.ch GmbH, Baumgartenrain 4b, 3600 Thun

www.MountEverest.ch


Musei gratuiti per turisti stranieri

I biglietti emessi da Swiss Travel Systems (Swiss Pass, Swiss Flexi Pass e Swiss Youth Pass) includono l'ingresso gratuito a 450 musei svizzeri, con un conseguente maggiore afflusso di visitatori e un crescente prestigio per l'offerta di Swiss Travel Systems.  L'offerta è unica al mondo nel suo genere.

STIFTUNG SCHWEIZER MUSEUMSPASS, Hornbachstrasse 50, 8034 Zürich

www.museumspass.ch


«Offensiva di qualità Grigioni»

L'introduzione di un sistema globale di gestione della qualità denominato Qualitätshaus Grabünden rientra nel progetto di riforma «strutture concorrenziali e ripartizione dei compiti nel turismo grigionese». L'obiettivo è quello di migliorare i prodotti e i servizi turistici all'insegna della sostenibilità e della collaborazione tra le imprese. Sulla base del Qualitäts-Leitbild Graubünden nei prossimi due anni verranno inoltre adottate misure in materia di comunicazione, sviluppo e garanzia della qualità d'intesa con i vari gruppi interessati.  

Amt für Wirtschaft und Tourismus Graubünden, Tourismusentwicklung, Grabenstrasse 1, 7001 Chur

www.awt.gr.ch


Organizzazione per il destination-management (DMO) e piattaforma Internet

Con una strategia chiara, una posizione forte, forme di cooperazione e strutture snelle, le organizzazioni turistiche e i fornitori di prestazioni del Canton Svitto esplorano nuove vie, presentandosi uniti all'interno di un'organizzazione per il destination-management (DMO). A tal fine, verrà creata una piattaforma Internet centralizzata volta a migliorare l'orientamento alla clientela e a facilitare la collaborazione.

Amt für Wirtschaft, Tourismus, Bahnhofstrasse 15, Postfach 1187, 6431 Schwyz

www.schwyz-wirtschaft.ch


Piattaforma elettronica per il tourismo del Canton Grigioni

La «piattaforma elettronica per il turismo del Canton Grigioni» è una piattaforma integrativa di nuova generazione per le destinazioni turistiche che intende attirare nuovi turisti e aumentare la professionalità delle destinazioni nel settore delle tecnologie dell'informazione. È previsto lo sviluppo di nuovi sistemi internet orientati alla vendita e il loro collegamento in rete con i sistemi già esistenti.

Kanton Graubünden, Departement für Volkswirtschaft und Soziales,
Reichsgasse 35, 7000 Chur

www.dvs.gr.ch


«Polo sciistico e del marketing del Vallese»

Con la realizzazione del «Polo sciistico e del marketing del Vallese» le varie tariffe applicate dalle ferrovie di montagna vallesane saranno sostituite da un modello tariffario unico, semplice e orientato al cliente e sarà creato il marchio «Vallese paradiso degli sport invernali».

Bergbahnen Wallis, Maison du Valais, Rue Pré-Fleuri 6,1951 Sion

www.bestofsnow.ch


Procedura online per la classificazione degli appartamenti di vacanza e le camere per ospiti

Dopo circa dieci anni il sistema di classificazione ufficiale è ormai superato, nell'ambito del prossimo programma relativo all'adeguamento dei criteri previsto per il periodo 2013-2017 il sistema sarà infatti rinnovato e adeguato alle nuove esigenze.

Schweizer Tourismus-Verband, Finkenhubelweg 11, Postfach 8275, CH-3001 Bern

www.swisstourfed.ch


Profilo sostenibile per le località sciistiche per l'organizzazione della Coppa del mondo

I membri della «Vereins weltcup.ch», in collaborazione con gli operatori turistici, intendono fare della Svizzera la più importante destinazione sciistica e di sport invernali. Mediante l'ottimizzazione e la professionalizzazione delle competenze organizzative e lo sviluppo di piattaforme economiche è possibile garantire a lungo termine la competitività a livello nazionale e internazionale. La collaborazione interdisciplinare deve essere migliorata tramite l'integrazione di tutti i partner che partecipano al progetto; ciò contribuisce a rafforzare l'immagine turistica delle località sciistiche e di sport invernali. Bisogna di nuovo riavvicinare i nostri figli, «i clienti del futuro», agli sport invernali e lo sci alpino deve essere ulteriormente diffuso e sviluppato mediante la sua promozione (sport scolastico, movimento e sport di massa, sport per le giovani leve e sport di alto livello).

Verein welcup.ch, Blumenweg 8, 3715 Adelboden 

www.weltcup.ch


Progetto «albergo diffuso»

Nell'ambito della rivitalizzazione del paese di Corippo, l'omonima Fondazione sta sviluppando un concetto di rilancio dell'intero villaggio. Il progetto di «albergo diffuso»  inteso come struttura alberghiera, facente capo all'Osteria del paese quale «reception», e offrendo al visitatore delle camere dislocate nel nucleo del paese e situate nei rustici debitamente riattati, sarà il punto fermo per un nuovo turismo residenziale e seminariale.

Fondazione Corippo 1975, 6633 Lavertezzo

www.fondazioneverzasca.ch


Progetto mantello ViaRegio

In qualità di progetto parziale del programma turistico «Itinerari culturali della Svizzera» di ViaStoria, il progetto mantello ViaRegio si concentra sullo sviluppo di un sistema modulare per la realizzazione di progetti ViaRegio. Questo sistema modulare viene edificato e sperimentato mediante quattro progetti pilota. Il sistema modulare deve garantire il rispetto dei criteri di qualità e delle direttive uniformi di «Itinerari culturali della Svizzera» per i 200-300 itinerari ViaRegio, che possono essere realizzati mediante la valorizzazione dell'Inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera IVS.

ViaStoria - Zentrum für Verkehrsgeschichte, Finkenhubelweg 11, 3012 Bern

www.kulturwege-schweiz.ch

www.viastoria.ch


Progetto pilota Alpmobil: le auto elettriche quale opportunità per il turismo nelle alpi svizzere

Grazie al progetto "Alpmobil" i villeggianti possono esplorare la regione attorno al passo del San Gottardo in modo rispettoso dell'ambiente e servendosi della tecnica più moderna. In base alle esperienze pratiche fatte con "Alpmobil" vengono sviluppate le offerte turistiche che rafforzano la competitività delle regioni turistiche.

alpmobil, Dorfplatz, 3985 Münster-Geschinen

www.alpmobil.ch

www.energieregiongoms.ch  


Programma complessivo di sicurezza per l'industria - Modulo I Sicurezza sul lavoro

hotelleriesuisse sta preparando delle linee direttive complessive in materia di sicurezza cosí da offrire al ramo dell'industria alberghiera una visione d'insieme nella giungla delle norme in tale materia, e da permettere un'applicazione, conforme alle realtà del settore, delle indicazioni del legislatore. Le linee direttive comprendono settori quali sicurezza sul lavoro, sicurezza igienica, prevenzione degli incendi nonché Safety and Security. Lo scopo di queste direttive è di tenere aggiornato l'albergatore e i suoi collaboratori dell'attuale quadro giuridico mediante informazioni varie e corsi incentrati sulla sicurezza. Verranno in particolare focalizzati settori specifici dell'industria alberghiera e proposte soluzioni adeguate.

La sicurezza di un'azienda albergiera - sia per i collaboratori sia per gli ospiti - è un fattore molto importante di concorrenzialità sul mercato turistico; la formazione e la formazione continua in questo settore sono perciò essenziali.

hotelleriesuisse, Monbijoustrasse 130, Postfach, 3001 Bern

www.hotelleriesuisse.ch


Programma di benchmarking internazionale per il turismo svizzero

Il progetto comprende la verifica continua e sistematica del successo e della competitività del turismo svizzero. Mediante analisi comparative internazionali a livello di destinazione si evidenziano carenze e punti forti e si propongono eventuali linee guida di sviluppo. Il programma internazionale di benchmarking si occupa di tutte le forme di turismo rilevanti per la Svizzera, permettendo così il confronto sia con la piazza turistica svizzera nel suo insieme che con le singole mete di turismo cittadino, alpino e giornaliero.

BAK Basel Economics, Güterstrasse 82, CH-4002 Basel

www.bakbasel.ch


Programma informatico per hotel

Disponibile per gli hotel il programma che permette di riconoscere e sfruttare il potenziale per:

  1. effettuare una valutazione sistematica dell'orientamento al cliente;
  2. motivare maggiormente i collaboratori e perfezionare i processi nell'interesse dei clienti;
  3. ottimizzare la propria rete di creazione di valore aggiunto;
  4. migliorare l'integrazione in rete della propria destinazione;
  5. la propria formazione e formazione continua.

RatingFactory AG, Orichhöhe 8, 8260 Stein am Rhein

www.ratingfactory.ch


Processo di integrazione della «statistica bed & breakfast» in HESTA

Considerata la sua importanza sempre maggiore, la partecipazione dei bed & breakfast alla statistica del settore para-alberghiero è diventata imprescindibile. Nel 2007 sono stati registrati e inseriti per la prima volta i dati relativi ai pernottamenti. Da allora si analizza il numero complessivo di pernottamenti del settore para-alberghiero. Da quando, nel 1996, è stata fondata l'organizzazione Bed and Breakfast Switzerland, il numero degli operatori cresce ogni anno di circa il 20%. Dai 49 fornitori di servizi registrati nel 1996, nel 2007 si è passati a più di 750 operatori, per un totale di oltre 4500 posti letto.
 
Questo tipo di alloggio turistico ha acquisito dimensioni che hanno reso indispensabile la rilevazione del totale di pernottamenti e, a lungo termine, la sua partecipazione all'HESTA.

Bed and Breakfast Switzerland, Sonnenweg 3, CH-4144 Arlesheim


Rafforzamento della competitività di oltre 150 piccole e piccolissime strutture alberghiere

Swiss Budget Hotels® (SBH) è un'associazione che riunisce circa 150 piccoli alberghi, pensioni e strutture ricettive che offrono un livello di comfort essenziale. Swiss Budget Hotels® è un'organizzazione senza fini di lucro il cui obiettivo è quello di aiutare i propri membri a essere competitivi a livello nazionale e internazionale.
 Il sostegno di Innotour consente a Swiss Budget Hotels® di continuare a operare con successo nella concorrenza nazionale e internazionale. Grazie a tale aiuto, l'associazione è in grado di attuare soluzioni innovative e di stare al passo con gli ultimi sviluppi tecnologici. Grazie all'integrazione delle più moderne modalità di prenotazione, anche le strutture più piccole possono ora praticare una politica dei prezzi concorrenziale.

Swiss Budget Hotels, Monbijoustrasse 130, Postfach, 3000 Bern 23

www.swissbudgethotels.ch


Redazione della nuova classificazione dei bed & breakfastper il periodo 2007-2010

Redazione della nuova classificazione bed & breakfast per il periodo 2007-2010. Questo progetto include la preparazione dei vari documenti per la classificazione, lo sviluppo del sistema di classificazione online e la formazione del personale addetto ai controlli.
 
La redazione della prima classificazione Bed & Breakfast del 2001 aveva già visto la partecipazione dell'organizzazione Bed and Breakfast Switzerland. A distanza di sei anni, durante i quali sono state raccolte numerose esperienze, essa ha promosso la realizzazione di una revisione totale, volta a sensibilizzare i titolari dei bed & breakfast all‘aspetto della qualità e ad aumentare nel contempo i requisiti dei servizi disponibili.

Bed and Breakfast Switzerland, Sonnenweg 3, CH-4144 Arlesheim

www.bnb.ch


Rete sportiva a livello regionale e offerte turistiche della «Appenzellerland Sport AG»

La «Appenzellerland Sport» è una rete innovativa di offerte per lo sport e la salute che accresce e integra le offerte turistiche dell'Appenzello. Qui s'incontrano sport, turismo, salute, medicina ed economia in un centro di competenza che offre svariati servizi nei settori dello sport, del turismo sportivo, della salute, degli eventi e della consulenza.

APPENZELLERLAND SPORT, Landhausstrasse 1a, 9053 Teufen

www.appenzellerlandsport.ch


Settimane bianche per giovani

In Svizzera vengono organizzate sempre meno settimane bianche. L'impegno organizzativo, i costi e la custodia dei bambini 24 ore al giorno scoraggiano gli insegnanti. Con il nostro progetto intendiamo creare una piattaforma sulla quale gli insegnanti possono trovare un campus organizzato di tutto punto. Il nostro obiettivo è di entusiasmare i giovani per gli sport sulla neve ancora per lungo tempo.

Seilbahnen Schweiz, Dählhölzliweg 12, 3000 Bern 6

www.seilbahnen.org


Settore paralberghiero-Misurazioni «PASTA light»

La soluzione settoriale nazionale «PASTA light» supplisce alla mancanza di statistiche sul monitoraggio del numero di pernottamenti nelle camere e nelle abitazioni di vacanza. Alcuni indicatori basati su STNet e vari aggiustamenti tecnici apportati alla piattaforma online per le abitazioni di vacanza consentono di effettuare valutazioni e stime periodiche.

Schweizer Tourismus-Verband, Finkenhubelweg 11, Postfach 8275, CH-3001 Bern

www.swisstourfed.ch


Strumento internet per lo sviluppo dell'offerta rivolta ai turisti amanti della natura

Stiamo elaborando uno strumento internet e un manuale che aiutino i fornitori di prestazioni non professionisti che si occupano di turismo naturale e culturale nella preparazione e nel calcolo di offerte "all inclusive". Lo strumento, disponibile in tedesco e in francese, sarà reso accessibile a tutti gli interessati e testato in alcune regioni pilota.

sanu I bildung für nachhaltige entwicklung, Postfach 3126, 2500 Biel-Bienne 3

www.sanu.ch


Strutture ricettive di terza generazione - accesso al mercato

Nel quadro di un processo di action-learning saranno definite nuove attività relative ai processi di marketing per le organizzazioni turistiche. Sulla base dei ruoli e dei compiti recentemente rilevati si creeranno nuove competenze, tipi di organizzazione e strutture gestionali. Il progetto è realizzato in collaborazione con le organizzazioni turistiche di Interlaken, Nyon e della regione San Gallo / Lago di Costanza e dura da aprile a dicembre 2011.

Amt für Wirtschaft, Standortförderung, Davidstrasse 35, 9001 St. Gallen

www.standort.sg.ch


Studio di fattibilità sull'instituzione di un settore di formazione Health and Hospitality

La salute è un tema che assume sempre maggiore importanza nell'industria del turismo. Con lo studio di fattibilità s'intende dimostrare la possibilità di istituire un ciclo di studio innovativo che abbracci i settori health e hospitality, al fine di rafforzare ulteriormente la posizione della Svizzera quale luogo di formazione e leader della qualità nel settore del turismo del benessere.

BHP - Brugger und Partner AG, Lagerstrasse 33, 8021 Zürich

www.bruggerconsulting.ch

hsp - Hodler, Santschi & Partner AG, Belpstrasse 41, 3007 Bern

www.hsp-ag.ch  


Studio preliminare «monitoraggio della sostenibilità per l'industria alberghiera»

Il progetto mira a sviluppare e a realizzare un monitoraggio della sostenibilità per l'industria alberghiera. Questo strumento deve consentire di analizzare lo stato e lo sviluppo del settore in tutte e tre le dimensioni della sostenibilità e fungere da base decisionale per gli attori del turismo, per gli ambienti politici interessati e per un vasto pubblico.  

hotelleriesuisse, Monbijoustrasse 130, Postfach, 3001 Bern

www.hotelleriesuisse.ch


Studio preliminare sui cambiamenti strutturali nell'industria alberghiera svizzera

Questo studio preliminare si concentra sui cambiamenti strutturali in corso nell'industria alberghiera svizzera, analizzando potenziali opportunità e tendenze per il futuro. Gli ultimi dati sul censimento delle aziende del 2008 e l'adeguamento della classificazione NOGA con la distinzione tra servizi di alloggio e servizi di ristorazione permetteranno di fornire informazioni aggiornate e più precise.

hotelleriesuisse, Monbijoustrasse 130, Postfach, 3001 Bern

www.hotelleriesuisse.ch


Sviluppo delle destinazioni turistiche / Portale Internet Baselland tourismus

Dopo l'istituzione di "Destination Baselland" il nuovo obiettivo è fornire una visione d'insieme delle offerte provenienti da diversi settori turistici, rendendo possibile il loro acquisto on-line. Oltre al sistema di prenotazione alberghiera già esistente, l'ufficio turistico si propone di sviluppare una serie di offerte nei settori culturale, gastronomico, del turismo agreste ed escursionistico. Baselland Tourismus sta attualmente istituendo una banca dati che permetta di prenotare soggiorni turistici nella regione. A lungo termine dovranno migliorare sia la qualità, sia il numero dei servizi on-line.

Baselland Tourismus, Haus der Wirtschaft, Altmarktstrasse 96, CH-4410 Liestal

www.baselland-tourismus.ch


Sviluppo di offerte turistiche in parchi naturali svizzeri

Sotto la direzione della Rete dei parchi svizzeri, un team di specialisti assiste le persone incaricate della gestione dei parchi nello sviluppo delle varie offerte. Inoltre essi organizzano regolarmente incontri per lo scambio di esperienze, elaborano criteri in materia di qualità e di controllo dell'efficacia e armonizzano le piattaforme elettroniche destinate alle offerte.

Netzwerk Schweizer Pärke, Monbijoustrasse 61, 3007 Bern

www.paerke.ch


SvizzeraMobile a livello locale

Integrazione nella rete di SvizzeraMobile delle migliori offerte locali di destinazioni turistiche per escursionismo, percorsi in mountain bike, in bicicletta, con i pattini e in canoa, secondo i criteri qualitativi di SvizzeraMobile. Le offerte sono rivolte a chi, in Svizzera ma anche nei Paesi limitrofi, pianifica una vacanza o una gita in giornata.

Stiftung SchweizMobil, Finkenhubelweg 11, Postfach 8275, 3001 Bern

www.schweizmobil.ch


Ticino Experience «Il film che si mangia»

Si tratta di un progetto assai rivoluzionario per presentare il Ticino e le sue perle culinarie. Ticino Experience sarà un cinema molto originale nel quale il pubblico gusterà i prodotti mostrati durante la proiezione del film. Attraverso la multisensorialità si propone di guidare il turista in un'esperienza video-gastronimica ricca di contenuti che saprà affascinarlo in ogni "senso".

Ticino Experience vuol essere un modo alternativo e distensivo per far conoscere, al pubblico che visita il Ticino, i prodotti eno-gastronomici tipici del Cantone e mostrare come essi vengono prodotti. L'offerta prevede l'utilizzo di un originale stabile la Casa Rustica, presso l'Albergo Losone a Losone come cinema per le proiezioni. Il turista in pratica entrando nella struttura potrà accomodarsi su speciali poltrone di legno e dopo una breve spiegazione da parte del personale verrà servito con un vassoio in legno appositamente studiato per ospitare ad incastro delle ciottoline contenenti I prodotti tipici.

Diego Glaus, Albergo Losone, Via dei Pioppi 14, 6616 Losone

www.albergolosone.ch


Toggenburgo 2008: studio preliminare per un programma di sostegno

Lo scopo del progetto è la formulazione di proposte intese a potenziare il settore alberghiero nel Toggenburgo, con particolare attenzione per le aziende già presenti sul territorio. Congiuntamente ad un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di tutte le principali associazioni turistiche del Toggenburgo, l'Istituto per l'amministrazione pubblica e il turismo dell'Università di San Gallo ha approfondito queste tematiche inserendo le diverse proposte in un rapporto (PDF). Le proposte riguardano da una parte il potenziamento delle aziende alberghiere esistenti con un programma di sostegno in più fasi, dall'altra l'intenzione di creare da due a quattro nuove strutture, per un totale di 300-400 posti letto.

Amt für Wirtschaft, Fachstelle Tourismus, Davidstrasse 35, 9001 St. Gallen

www.sg.ch

www.standort.sg.ch


Turismo e innovazione in Argovia

Nell'ottica di una pianificazione accurata dell'offerta turistica, sarà istituito un marchio di qualità per lo sviluppo sostenibile del turismo e del patrimonio naturale e culturale argoviese. Sarà dunque necessario riorganizzare il sistema di gestione e le modalità di finanziamento.  

Aargau Tourismus, Hintere Vorstadt 5, 5000 Aarau

www.aargautourismus.ch


UNESCO Destinazione svizzera

Sviluppo del Progetto premium - Vivi la Svizzera autentica.

Questa iniziativa riunisce ed esalta i valori naturalistici e culturali dei siti svizzeri appartenenti al patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il progetto si svilupperà in base a un sistema d'offerta modulare che riunisce trasporti pubblici, vie di comunicazione storiche (Via Storia), prodotti regionali, parchi, strutture ricettive, escursioni culturali e naturalistiche.

UNESCO Welterbe Schweizer Alpen Jungfrau-Aletsch, Managementzentrum,
Kehrstrasse 12, Postfach 444, 3904 Naters

www.jungfraualetsch.ch


Villaggi di vacanze in Svizzera: Guida all'insediamento e alla gestione

Le destinazioni turistiche possono aumentare sostanzialmente le loro capacità di pernottamento offrendo nuove forme di alloggiamento. Si tratta di una procedura complessa, che parte dall'idea iniziale fino alla realizzazione del progetto in questione. I Cantoni di Berna, dei Grigioni e del Vallese stanno elaborando, in collaborazione con il gestore di un villaggio di vacanze e Innotour, una guida pratica destinata agli imprenditori pubblici e privati.

Amt für Wirtschaft und Tourismus, Regionalentwicklung, Grabenstrasse 1, 7001 Chur

www.awt.gr.ch


Visitor-Center Swiss Knife Valley

Il nuovo Visitor-Center inaugurato nella rinomata località di villeggiatura di Brunnen è un importante centro servizi, in cui vengono presentate in maniera professionale, multimediale e interattiva l'offerta turistica, culturale ed economica del Canton Svitto. Una mostra dedicata al celeberrimo Swiss Army Knife contribuirà inoltre a far conoscere ed apprezzare il centro a livello internazionale. 

Swiss Knife Valley AG, Postfach 554, 6440 Brunnen

www.swissknifevalley.ch


www.hoteljob.ch - la piattaforma per la formazione e l'impiego nell'industria alberghiera, della gastronomia e del turismo

La piattaforma www.hoteljob.ch si sta gradualmente trasformando in un portale integrato per il lavoro e la formazione nel settore alberghiero, gastronomico e turistico. L'obiettivo è quello di rendere questo settore professionale attrattivo e facilmente accessibile ai lavoratori di oggi e di domani. È dunque iniziata la ricerca di forme di collaborazione in questo senso.

htr hotel revue, Monbijoustrasse 130, Postfach, 3001 Bern

www.htr.ch

www.hoteljob.ch



https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2008_2011.html