2012 - 2015

Innotour Banner Projekte

«Air&Art-Culture&Tourisme»: nuovo approccio collaborativo tra gli attori turistici di varie regioni intorno a un progetto culturale

L'obiettivo del progetto «Air&Art-Culture&Tourisme» è di strutturare con spirito innovativo una collaborazione creativa, efficace e solidale tra gli enti del turismo del Vallese per promuovere un progetto culturale e turistico di portata nazionale.

Fondazione Air & Art, Technopôle 1, 3960 Sierre

www.air-art.ch


Albergatore-ristoratore AFC / albergatrice-ristoratrice

La nuova professione risponde alle esigenze del settore che ha bisogno di giovani con buone capacità cognitive e un profilo autonomo, doti grazie alle quali potranno agire in base alle richieste della clientela e disporre di elevate competenze linguistiche e interdisciplinari (processi, ecc.).

hotelleriesuisse, Monbijoustrasse 130, casella postale, 3001 Berna

www.hotelleriesuisse.ch


Al via la prima fase della nuova offerta di sport invernali: divertimento assicurato per i giovani

L'associazione che sostiene «l'iniziativa in favore dello sport della neve» vuole avvicinare sempre più giovani agli sport invernali. A questo proposito è stata creata una piattaforma con un'ampia offerta di attività invernali (giornaliere/settimanali) rivolta soprattutto alle scuole.

Associazione pro «iniziativa in favore dello sport della neve», c/o Federazione Svizzera del Turismo, Finkenhubelweg 11, Casella postale 8275, 3001 Berna


Al via la 1ª tappa nella Svizzera orientale del processo interregionale per aprirsi a nuovi mercati grazie all'innovazione

Un processo d'innovazione e apprendimento strutturato sensibilizzerà la popolazione e permetterà agli operatori turistici di creare offerte e prodotti interaziendali pensati per le esigenze dei clienti, con lo scopo di conquistare nuovi mercati in modo duraturo.

St. Gallen Bodensee Tourismus, Bahnhofplatz 1a, casella postale, 9001 San Gallo

www.st.gallen-bodensee.ch  


Basel Tourismus lancia uno strumento digitale interattivo per gli operatori della catena dei servizi turistici a Basilea

Si tratta di una piattaforma di e-learning con un approccio ludico pensata per informare sull'offerta locale i principali operatori della catena dei servizi turistici (p. es. tassisti, poliziotti, ecc.) migliorando così la qualità dell'accoglienza.

Basel Tourismus, Aeschenvorstadt 36, 4010 Basilea

www.basel.com


Catalogazione, valorizzazione e pubblicazione online del patrimonio dell'archivio degli alberghi svizzeri

Il progetto prevede l'acquisizione dei dati e la catalogazione standardizzati del patrimonio dell'archivio degli alberghi svizzeri, e la pubblicazione in internet di questi dati. Ciò permette il recupero e la trasmissione del valore storico del settore alberghiero e serve da strumento di marketing per gli albergatori.

Archivio degli alberghi svizzeri, Chemin de Boston 25, 1004 Lausanne

www.hotelarchiv.ch  


CDR: riepilogo delle sfide, dei compiti e dei profili di ruolo

L'obiettivo del progetto è rivedere il ruolo e i compiti della Conferenza dei direttori degli enti svizzeri del turismo (CDR) nel settore turistico del nostro Paese e - a seconda dei risultati - introdurre i cambiamenti necessari.

Conferenza dei direttori degli enti svizzeri del turismo (CDR), Bahnhofstrasse 3, casella postale, 6002 Lucerna


Centro di consulenza per attività estive: organizzazione di un ufficio di controllo per l'omologazione di impianti legati alle attività estive

Centro di consulenza per attività estive: la buona qualità delle funivie contribuisce a rendere piú attraenti i nostri impianti. Questo vale sia d'inverno sia d'estate. Un numero sempre crescente di imprese a noi affiliate offrono diverse attività estive.

Funivie svizzere, Dählhölzliweg 12, 3000 Berna 6

www.seilbahnen.org


Claire & George Hotelspitex: piattaforma nazionale di cooperazione e mediazione per il settore alberghiero e le prestazioni Spitex

Piattaforma nazionale di cooperazione e mediazione per prestazioni Spitex e alberghiere: Claire & George offre
1) consulenza/mediazione telefonica per vacanze in albergo con prestazioni Spitex
2) piattaforma web/online con una panoramica delle offerte alberghiere e di prestazioni Spitex/di cura
3) trasferimento di conoscenze tra il settore alberghiero e quello delle prestazioni di cura.

Claire & George Hotelspitex, c/o Prager Dreifuss AG, Schweizerhof-Passage 7, 3001 Berna

www.claireundgeorge.ch  


Creazione di valore regionale, fattori di successo, potenzialità e innovazione dei modelli commerciali di agriturismo nel Cantone di Lucerna

Segmentazione del mercato per differenziare le offerte di agriturismo ed elaborare modelli commerciali innovativi di agriturismo nel Cantone di Lucerna.

Dienststelle Landwirtschaft und Wald des Kantons Luzern (lawa), Centralstrasse 33, Postfach, 6210 Sursee

www.lawa.lu.ch


Die Schweizer Schlösser - Les Châteaux Suisses - I Castelli Svizzeri - The Swiss Castles Cooperazione nazionale tra castelli e rocche di interesse turistico e culturale

L'obiettivo è mettere in piedi una rete di cooperazione nazionale tra i castelli svizzeri per far conoscere questi luoghi ricchi di storia ai turisti svizzeri e stranieri. Lo scambio di sapere tra i membri della rete permetterà di ottimizzare le risorse e promuovere a lungo termine le innovazioni in materia di divulgazione storica e organizzazione dell'offerta turistica.

I Castelli Svizzeri

https://www.dieschweizerschloesser.ch/it/i-nostri-castelli


E-Destinorama - Studio di fattibilità sulla riproduzione digitale dei flussi di visitatori nelle strutture ricettive di terza generazione

Lo studio, incentrato sulla misurabilità e sulla valutazione delle informazioni turistiche, si avvale di un modello che riproduce i campi d'attività degli operatori sul fronte della domanda e dell'offerta. L'obiettivo è fornire informazioni utili agli enti turistici di terza generazione grazie all'analisi del variegato universo del marketing.

Tourismus Services Ostschweiz AG, Fürstenlandstrasse 53, 9000 San Gallo

www.tsoag.ch


«fit together - cooperation tool»: modelli di cooperazione interaziendali per imprese del settore alberghiero e della ristorazione

Progetto preliminare per valutare la fattibilità ed elaborare un concept di attuazione per sostenere con un apposito tool le PMI alla ricerca di partner, fino a definire un progetto pilota.

GastroSuisse, Blumenfeldstrasse 20, 8047 Zurigo

www.gastrosuisse.ch


Gastgeber Akademie Schweiz

All'interno della Gastgeber Akademie Schweiz la «Charta Gastfreundschaft Schweiz», che riunisce oltre 200 hotel e ristoranti, fornirà un servizio innovativo di alto livello per la gestione dell'ospitalità finalizzato a offrire a clienti, ospiti e collaboratori le migliori prestazioni all'insegna della tipicità svizzera.

Best Western Swiss Hotels Genossenschaft, Monbijoustrasse 130, Postfach,
3000 Bern 23

www.bestwestern.ch


Gestione delle destinazioni turistiche della 3a generazione: innovazioni nel campo d'attività delle reti turistiche - standard e processi

Nel settore turistico si registra una carenza d'innovazione. I processi innovativi oggi avvengono soltanto in ambito di comunicazione e vendita. Lo sviluppo di nuovi campi d'attività risulta deficitario. Occorre sviluppare degli standard per l'innovazione e le attività di marketing interaziendale.

ARGE 'Geschäftsfeld-Innovationen', Kappler Management AG, Haldenstr. 58,
CH-8908 Hedingen

www.kappler-management.ch


«Grand Tour of Switzerland»: per configurare i prodotti, difendere gli interessi e incentivare la domanda turistica in Svizzera

Il «Grand Tour of Switzerland» è la chiave di volta per posizionare la Svizzera quale destinazione turistica. L'associazione GToS promuove e coordina gli interessi, la configurazione dei prodotti e la promozione della domanda in stretta collaborazione con Svizzera Turismo e con gli operatori del settore.

Associazione Grand Tour of Switzerland, c/o Svizzera Turismo, Tödistrasse 7, 8027 Zurigo

www.grandtourofswitzerland.com


Gruppo di interesse svizzero per un turismo sostenibile

Obiettivo: sviluppare e testare insieme a diversi partner pacchetti turistici sostenibili in tutta la Svizzera e scambiare informazioni utili.

Schweizerische Interessengemeinschaft für nachhaltige Touren, Bahnhofstrasse 3, 6002 Lucerna


Il volontariato nelle organizzazioni turistiche e nei principali eventi del settore

Alla luce della concorrenza sempre più intensa e della crescente professionalizzazione, questo progetto analizzerà il lavoro volontario nelle organizzazioni turistiche e durante i principali eventi del settore in diverse località turistiche svizzere.

Interlaken Tourismus, Höheweg 37, 3800 Interlaken

www.interlakentourism.ch


Incremento della qualità e dell'efficienza dei canali di vendita per i membri di Agriturismo Svizzera

Incremento della qualità e uniformazione dei criteri di valutazione per l'agriturismo in Svizzera (label di qualità). Incremento dell'efficienza dei canali di vendita attraverso un sistema di prenotazione innovativo in cooperazione con «e-domizil».

Agrotourismus Schweiz, Finkenhubelweg 11, Casella postale 8275, 3001 Berna

www.agrotourismus.ch


Introduzione dell'e-learning nella formazione di base Impiegata/impiegato di commercio AFC, ramo Agenzie viaggi

A seguito dell'entrata in vigore nel 2012 dell'ordinanza sulla formazione professionale di base Impiegata/impiegato di commercio AFC, il piano di formazione è stato interamente riveduto e adeguato alle esigenze del ramo. Sono stati sviluppati appositi moduli di apprendimento, basati sull'e-learning, per veicolare le competenze con precisione.

Federazione svizzera delle agenzie di viaggi, Etzelstrasse 42, 8038 Zurigo

www.srv.ch


Investire in Germania - Sviluppare uno strumento per migliorare il coordinamento del marketing tra gli operatori turistici svizzeri

La CDR intende avviare un processo che in futuro permetterà agli operatori turistici svizzeri di collaborare e discutere in modo strutturato sul potenziale dei mercati e sulle attività di marketing, favorendo il loro sodalizio.

Conferenza dei direttori degli enti regionali svizzeri del turismo (CDR), c/o Luzern Tourismus Bahnhofstrasse 3, casella postale, 6002 Lucerna


I siti archeologici del mese

Lo scopo dei progetti è di far conoscere il patrimonio archeologico svizzero e di promuoverlo in quanto prodotto turistico sostenibile. I 12 progetti sono realizzati a livello regionale, le attività di promozione si svolgono su scala nazionale. Ai progetti partecipano, ad ogni livello, persone con compiti gestionali in ambito archeologico e turistico.

ArchaeoConcept/ArchaeoTourism2012, Rue du Stand 21, 2502 Bienne

www.archaeoconcept.com


La felicità è rendere felici: un progetto di formazione di Private Selection Hotels

Per differenziarsi dalla concorrenza internazionale gli alberghi devono puntare sulla qualità del proprio personale evitando, così, che un hotel valga l'altro. Il progetto di formazione mira a rafforzare le doti empatiche di tutti i collaboratori e a promuovere il loro benessere nello svolgere il lavoro quotidiano.

Private Selection Hotels, Tribschenstrasse 7, 6005 Lucerna

www.privateselection.ch


L'associazione Swiss Backpapers diventa «Swiss Hostels» e si pone nuovi obiettivi

L'associazione «SWISS HOSTELS» riunisce gli albergatori low cost e rappresenta i loro interessi comuni verso l'esterno, colmando così la lacuna esistente tra il settore paralberghiero e l'industria alberghiera a cinque stelle. Obiettivi: pubblicizzare maggiormente l'associazione facendola crescere e favorendone l'integrazione nel settore.

Verein Swiss Hostels, Alpenstrasse 16, 3800 Interlaken

www.swissbackpackers.ch


Masterplan per lo sviluppo turistico del comune di Churwalden Fase 2: Realizzazione e pianificazione dettagliata

Grazie a un apposito masterplan composto da 9 sottoprogetti la località grigionese di Churwalden potenzierà la propria offerta turistica. Il progetto fornisce le basi per la pianificazione (finanziamento, fattibilità, piano esecutivo, ecc.) e dovrebbe essere realizzato in tempi rapidi.

Gemeinde Churwalden, Rathaus, 7075 Churwalden

www.churwalden.ch


«Materiale didattico per bambini (volume 8)»

Nell'ambito della revisione del materiale didattico, dopo i manuali per gli adulti (volumi 1-7) viene ora rielaborata e aggiornata la versione del 2002 del materiale didattico per bambini. La nuova edizione (che sarà disponibile anche in italiano) si è resa necessaria in seguito all'evoluzione degli standard di qualità dei metodi didattici, soprattutto nella manualistica per bambini. 

Associazione SWISS SNOWSPORTS, Hühnerbühlstrasse 95, 3123 Belp

www.snowsports.ch


 «Meteo Grigioni»: le previsioni del tempo come strumento di marketing

Spinti dal ricco potenziale di mercato e dall'opportunità di sfruttare attivamente l'importanza turistica del tempo atmosferico per generare nuove entrate, intendiamo trasformare l'esperienza sul comportamento dei nostri turisti in una strategia commerciale e successivamente in un progetto adeguato.

Verein Bergbahnen Graubünden, Tgampi sol 11, Postfach 17, 7083 Lantsch/Lenz

www.bbgr.ch


Mettere in rete il patrimonio industriale svizzero per migliorare la visibilità delle offerte turistiche

Il patrimonio industriale della Svizzera sarà messo in rete per migliorarne la visibilità e aumentare la domanda turistica. Il progetto, con un'offerta adeguata ai gruppi target, coinvolgerà il settore alberghiero, gastronomico e culturale (musei, ecc.) nonché i luoghi di svago (centri commerciali, stadi, ecc.).

Associazione «Industriekultour», alte Spinnerei, 8877 Murg am Walensee

MILESTONE. Premio del turismo svizzero

Da 11 anni il premio del turismo svizzero MILESTONE viene attribuito come importante riconoscimento di prestazioni e progetti d'eccellenza nel turismo svizzero. Il premio attesta l'importanza dell'innovazione, del trasferimento di know-how, dell'attrattiva della Svizzera come meta turistica e della promozione del settore turistico nazionale.

hotelleriesuisse / htr hotel revue, Monbijoustrasse 130, Postfach, 3001 Berna

www.htr-milestone.ch


Mobilità sostenibile nelle destinazioni alpine

Maggiore creazione di valore aggiunto mediante la valutazione e il coinvolgimento di nuovi segmenti di clientela interessati a una mobilità sostenibile. Riduzione dell'impronta ecologica, in particolare delle emissioni di gas serra. Attuazione mediante laboratorio dell'innovazione, consulenza e formazione.

Gemeinschaft autofreier Schweizer Tourismusorte (GaST), c/o Motschach-Stoos Tourismus, Stooshorn 1, 6433 Stoos

www.auto-frei.ch


Monitoraggio della sostenibilità per l'industria alberghiera

Attraverso un monitoraggio della sostenibilità, hotelleriesuisse vuole farsi un'idea della situazione e dello sviluppo del settore alberghiero sotto tutti gli aspetti della sostenibilità.
In base all'analisi di dati secondari, rilevazioni specifiche e approfondimenti mirati verrà elaborato un rapporto di monitoraggio.

hotelleriesuisse, Monbijoustrasse 130, Casella postale, CH-3001 Berna

www.hotelleriesuisse.ch  


Offerte comuni e cooperazioni relative al turismo naturalistico e culturale nei parchi svizzeri

I Parchi svizzeri sviluppano congiuntamente delle offerte attrattive e di alta qualità relative al turismo naturalistico e culturale. Le offerte riguardanti gli ambiti tematici del «volonturismo», della mobilità dolce, dei prodotti del parco e di natura/cultura/formazione vengono sviluppate, adattate e si moltiplicano in modo esemplare.

Rete dei parchi svizzeri, Monbijoustrasse 61, 3007 Berna

www.paerke.ch


OpenBooking, il sistema di prenotazione meta-search

OpenBooking sarà sviluppato come un motore di ricerca indipendente che riunisce tutte le strutture turistiche senza fare concorrenza ai sistemi di prenotazione già esistenti. La sua funzione principale sarà la meta-ricerca (meta-search), ossia la verifica della disponibilità su numerosi sistemi di prenotazione.

Zermatt Tourismus, casella postale 247, 3920 Zermatt

www.zermatt.ch


Piano generale per la valorizzazione del potenziale turistico del Bürgenstock Resort sul lago di Lucerna

L'obiettivo del progetto è mettere a punto dei programmi d'impulso per valorizzare il potenziale turistico del Bürgenstock Resort e integrare i mandati di progetto in un piano generale.

Luzern Tourismus, Bahnhofstrasse 3, 6002 Lucerna

www.luzern.com


Piattaforma HOXELL, per far vivere all'ospite un'esperienza indimenticabile

Con HOXELL, il brand Swiss Quality Hotels ha rivoluzionato la gestione nel settore alberghiero, mettendo sia gli ospiti che i collaboratori al centro del processo. Le esperienze indimenticabili vissute dai clienti accrescono notevolmente la competitività. Il progetto riguarda l'implementazione in 12 aziende.

Swiss Quality Hotels International, Seestrasse 129, 8712 Stäfa

www.SwissQualityHotels.com


Più valore aggiunto e sostenibilità nel turismo svizzero grazie a 300 itinerari culturali

Il progetto «Più valore aggiunto e sostenibilità nel turismo svizzero grazie a 300 itinerari culturali» ha ricadute positive immediate sul nostro paesaggio culturale, contribuendo alla sua unicità e mettendo a disposizione degli operatori turistici attivi a livello nazionale, cantonale e locale contenuti altamente validi sotto il profilo del marketing.

ViaStoria - Centro per la storia del traffico, Kappellenstrasse 5, 3011 Berna

www.viastoria.ch

www.kulturwege-schweiz.ch


Please Disturb (giornata porte aperte) - una campagna per promuovere l'immagine del settore alberghiero e del turismo in oltre 200 alberghi svizzeri

Il settore alberghiero è il cuore del turismo svizzero. È quindi di capitale importanza aprire le porte degli alberghi per presentare alla popolazione e ai clienti le attività e le specializzazioni professionali sul davanti della scena e dietro le quinte, sensibilizzandoli così alla qualità dell'accoglienza.

hotelleriesuisse, Monbijoustrasse 130, casella postale, 3001 Berna

www.hotelleriesuisse.ch


Profilo e posizionamento della regione svizzera del Reno e del Lago di Costanza

La regione turistica svizzera del Reno e del Lago di Costanza deve fare i conti con l'agguerrita concorrenza dei vicini tedeschi. Per non essere escluso dal mercato turistico del Lago di Costanza, il versante svizzero deve assumere un profilo chiaro e un posizionamento più marcato.

Thurgau Tourismus, Egelmoosstrasse 1, 8580 Amriswil

www.thurgau-tourismus.ch


Progetto della società di navigazione del Lago di Bienne: transito di un battello a motore «MS 60» per migliorare i collegamenti con la riva sud

La società di navigazione del Lago di Bienne intende migliorare i collegamenti con l'isola di San Pietro ed eventualmente con i comuni sulla riva sud del lago. Uno studio di fattibilità mostrerà come sarà realizzato e finanziato il progetto.

Société de Navigation Lac de Bienne (BSG), Badhausstrasse 1a, casella postale, 2501 Bienne

www.bielersee.ch


Progetto di cooperazione: Wine Tours Switzerland; progetto pilota: dominio dei Grigioni - Heidiland (WTS)

Wine Tours Switzerland amplia l'offerta turistica regionale e sovraregionale proponendo tour vinicoli combinati a esperienze gastronomiche e culturali.

Associazione graubündenWEIN, Jeninserstrasse 20, 7208 Malans

www.wine-tours.ch  


Programma d'impulso «Parahotellerie Toggenburg»

Negli ultimi anni i pernottamenti e il numero di clienti sono calati considerevolmente. Nel Toggenburgo sono disponibili circa 1 300 abitazioni secondarie, 120 delle quali possono essere affittate unicamente presso «Toggenburg Tourismus». Desideriamo estendere l'offerta nel rispetto delle esigenze del mercato.

Toggenburg Tourismus, Lisighaus, 9658 Wildhaus

www.toggenburg.com  


Protezione del clima - qui e ora

Per le destinazioni partner, il progetto mira a
a) sviluppare e utilizzare un bilancio delle emissioni di CO2 prodotte dal turismo
b) lanciare e commercializzare nuove offerte turistiche rispettose del clima
c) sviluppare processi d'innovazione per prodotti e servizi.

Rete di comuni «Alleanza nelle Alpi» (AidA) Svizzera, Seilerstrasse 4, casella postale,
3001 Berna

www.alpenallianz.org


Quale futuro per gli impianti di risalita? Rapporto e manuale sulle strategie di sviluppo 2025

Il progetto mira all'elaborazione di un rapporto sulle tendenze e le strategie di sviluppo 2025 degli impianti di risalita svizzeri. I rappresentanti dei gruppi di interesse (visione dall'esterno) e il settore degli impianti di risalita si incontreranno per discutere delle soluzioni future per promuovere l'offerta.

Funivie Svizzere, Impianti di risalita Zermatt, Flumserberg, Schilthorn, c/o grischconsulta, Sägenstrasse 8, 7000 Coira

www.grischconsulta.ch


«Rev'Oleïnna: progetto alberghiero in rete»

L'associazione intende sviluppare un «progetto alberghiero innovativo». La ristrutturazione di edifici tradizionali e la loro commercializzazione nel quadro di un prodotto turistico unico online intendono completare l'offerta qualitativa e quantitativa di Evolène.

Association Rev'Oleïnna, casella postale 99, 1983 Evolène

www.revoleinna.ch


Rielaborazione del Programma qualità del turismo svizzero

Dopo sette anni dall'ultima rielaborazione, è necessario aggiornare il Programma «Q» e adeguarlo alle nuove esigenze del settore turistico. La filosofia e le tre fasi del programma verranno mantenute. Le principali novità riguardano l'introduzione di moduli supplementari, di incentivi alla fidelizzazione e di piattaforme per le valutazioni dei clienti.

Federazione Svizzera del Turismo, Finkenhubelweg 11, casella postale 8275, 3001 Berna

www.swisstourfed.ch/quality


Servizi più competitivi e innovativi con l'impiego dei media digitali

«Agrotourismus Schweiz» sarà sinonimo di maggiore competitività ed efficienza. Una migliore offerta soprattutto nel settore degli appartamenti di vacanza: nuove tipologie di camere da affittare in pochi minuti grazie a efficienti piattaforme di prenotazione.

 Agrotourismus Schweiz, Finkenhubelweg 11, Casella postale 8275, 3001 Berna

www.agrotourismus.ch


Settimane bianche per giovani

In Svizzera si organizzano sempre meno settimane bianche. Gli oneri organizzativi, gli elevati costi e l'accudimento dei ragazzi 24 ore su 24 sono per gli insegnanti dei fattori deterrenti. Il nostro obiettivo è quello di appassionare i giovani in modo durevole agli sport invernali.

Funivie Svizzere, Dählhölzliweg 12, 3000 Berna 6

www.seilbahnen.org


Souvenir sostenibili per i Grigioni

La regione turistica dei Grigioni sta mettendo a punto dei souvenir sostenibili. Oltre a essere fabbricati in loco rispettando criteri ecologici e di responsabilità sociale, questi prodotti generano un ulteriore valore aggiunto. Il progetto è descritto in una guida pratica.

Graubünden Ferien, Alexanderstrasse 24, 7001 Coira

www.graubuenden.ch


Strategie per il turismo grigionese

Per contribuire al nuovo orientamento del turismo grigionese in seguito al divieto di costruire abitazioni secondarie, il Forum economico intende sviluppare idee, strategie e soluzioni per adeguare i modelli di business e avviare al più presto il dibattito sul tema.

Wirtschaftsforum Graubünden, Postfach 704, 7001 Chur

www.wirtschaftsforum-gr.ch


Studio strategico «Suisse Alpine 2020»

Il nuovo progetto «Suisse Alpine 2020» garantirà attraverso diversi canali digitali la diffusione d'informazioni di prima qualità sull'offerta di sport alpini rivolta a turisti e residenti. Lo studio strategico è stato elaborato per porre le basi del progetto.

Club Alpino Svizzero CAS, Monbijoustrasse 61, 3000 Berna 23

www.sac-cas.ch


Sviluppo della fusione fra gli operatori svizzeri del turismo rurale

Proseguimento del processo di fusione degli operatori svizzeri del turismo rurale mediante la realizzazione di progetti comuni per uniformare le strutture ed aumentare la sostenibilità dell'offerta di base.

Agrotourismus Schweiz, Finkenhubelweg11, Postfach 8275, 3001 Bern

www.agrotourismus.ch


Sviluppo della qualità degli alloggi per gruppi

Per reggere sul lungo periodo la concorrenza delle regioni estere di confine, più economica, e per mantenere almeno stabile il numero dei pernottamenti (in stagnazione), i singoli locatori di alloggi per gruppi devono essere sensibilizzati al tema della qualità e professionalizzati in modo sostenibile.

CONTACT groups.ch, Alloggi e case di vacanza per gruppi, Spitzackerstrasse 19,
Casella postale, 4410 Liestal

www.groups.ch  


Sviluppo del portale e della banca dati svizzeri degli hotel

La banca dati Meta 2007 verrà potenziata e diventerà il portale di dati svizzero degli hotel.
La banca dati includerà i principali partner del settore turistico e alberghiero, che verranno integrati in maniera proattiva. D'ora in poi gli albergatori potranno gestire in maniera centralizzata tutte le informazioni scambiate con i loro partner.

hotelleriesuisse, Monbijoustrasse 130, Casella postale, CH-3001 Berna

www.hotelleriesuisse.ch


Sviluppo e approfondimento del programma internazionale di benchmarking per il turismo svizzero (periodo di aggiornamento 2012-2013)

La verifica continua e sistematica della competitività del turismo svizzero proseguirà all'insegna dello sviluppo e dell'approfondimento. Mediante analisi comparative si evidenzieranno punti forti e le carenze del settore turistico svizzero e si discuteranno possibili soluzioni.

BAK Basel Economics AG, Güterstrasse 82, 4053 Basilea

www.bakbasel.ch


Sviluppo e approfondimento del programma internazionale di benchmarking per il turismo svizzero (periodo di aggiornamento 2014-2015)

Nel periodo 2014-2015 è prevista l'attuazione di numerosi elementi innovativi, oltre che l'analisi continua delle performance e della competitività della piazza turistica svizzera. La principale innovazione per lo sviluppo delle conoscenze è l'introduzione della cosiddetta «frontier analysis» che individua i fattori di successo e quelli limitanti delle destinazioni turistiche. 

BAK Basel Economics AG, Güterstrasse 82, 4053 Basilea

www.bakbasel.ch  


Sviluppo e commercializzazione di offerte sostenibili nelle destinazioni turistiche

Il progetto mira a dimostrare che lo sviluppo sostenibile di una località turistica è possibile grazie all'incremento e alla commercializzazione di proposte adeguate.

Tourismus Engadin Scoul Samnaun Val Müstair AG, Staziun Scoul-Tarasp, 7550 Scoul

www.engadin.com  


Sviluppo territoriale della Val Lumnezia - Costruzione e finanziamento di un hotel in una zona non particolarmente turistica

Il progetto, basato su un modello, illustra come affrontare la sfida di costruire e finanziare un hotel in una zona dell'arco alpino svizzero lontana dalle mete turistiche più rinomate.

Gemeinde Lumnezia, Chigliver 83, 7144 Vella

www.lumnezia.ch


SwissOenoTour: pacchetti enoturistici in Svizzera

Il progetto SwissOenoTour punta alla creazione di una carta svizzera del turismo enologico e di una piattaforma tematica online con un'offerta di pacchetti enoturistici che i clienti possono prenotare sotto forma di buoni d'acquisto cumulabili.

Association Vaud Oenotourisme - Swiss Creative Sàrl

http://www.vaud-oenotourisme.ch/

Articolo Insight


Swiss Tavolata - Turisti svizzeri e stranieri a tavola con i contadini per scoprire la cucina locale

Swiss Tavolata offre ai turisti svizzeri e stranieri la possibilità di essere ospitati presso aziende agricole per assaporare insieme ai contadini i piatti tipici della cucina locale. Questa offerta permetterà di incrementare i pernottamenti incentivando i servizi turistici (trasporti, impianti a fune) e la vendita di prodotti regionali.

Verein Swiss Tavolata (SBLV + Home Food Media GmbH), Brüttenerstrasse 19, 8309 Nürensdorf


SwissTouring.net - lo sportello unico del turismo escursionistico

Ottimizzare, innovare e garantire le reti di base del turismo escursionistico: «Service-Haus» e i suoi moduli per il trasporto dei bagagli, il noleggio mobile di biciclette, il trasferimento di persone, la rete dell'alloggio/comunità d'interessi di fornitori e la Centrale di prenotazione/helpline. Centro di competenze per il turismo escursionistico.

IG SchweizMobil, c/o bapst.ch GmbH Sàrl, Gräffetstrasse 2, 1735 Giffers

www.swisstrails.ch


Turismo enologico nel Canton Vaud

Nell'intento di vivacizzare il settore turistico e della viticultura il Canton Vaud desidera riunire gli operatori locali del turismo enologico (viticoltori, albergatori, ristoratori, produttori e operatori turistici) per coordinare le offerte e conquistare nuovi clienti.

Associaton Art de Vivre, Avenue de Jordils 1, 1000 Lausanne 6

www.artdevivre.ch


Uno sportello unico per ottimizzare i siti internet degli hotel

Oggi la convivialità del portale e la possibilità di prenotare direttamente online sono fattori indispensabili per avere successo. Gastrosuisse intende pertanto creare uno sportello unico che coordinerà le richieste degli alberghi medio-piccoli e li assisterà per ottimizzare i loro siti con competenza e professionalità. Questo progetto di sostegno è a tempo determinato.

GastroSuisse, Blumenfeldstrasse 20, 8040 Zurigo

GastroSuisse


Vacanze su misura (e tanti servizi)

Il progetto si prefigge di offrire ai turisti di Engelberg una vasta gamma di «e-services» e altri tipi di servizi proposti da diversi prestatori e accessibili tramite uno sportello virtuale centrale.

Engelberg-Titlis Tourismus AG, Klosterstrasse 3, 6390 Engelberg

www.engelberg.ch


Valorizzazione della montagna sopra Locarno

Questo progetto (piano generale e singoli progetti) è inteso a migliorare la qualità della nostra offerta e a garantire il futuro arrestando l'evoluzione negativa degli ultimi anni, dovuta al cambiamento climatico.

Cardada Impianti Turistici SA, via Santuario, 6644 Orselina

www.cardada.ch


«Web 2015»

Realizzazione e ampliamento della piattaforma elettronica SvizzeraMobile: in particolare, sono migliorate e aumentate le informazioni per i visitatori, è stata sviluppata l'app di SvizzeraMobile, è stato ottimizzato il pianificatore di percorso individuale (unico al mondo), è stata costruita una banca dati orientata al futuro ed è aumentata la popolarità di SvizzeraMobile.

Fondazione SvizzeraMobile, Spitalgasse 34, 3011 Berna

www.svizzeramobile.ch


https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2012_2015.html