Descrizione di progetto
Migliorando il «fitness digitale» (= maturità d’uso delle tecnologie digitali) si può aumentare la competitività e, quindi, il profitto economico degli operatori turistici nelle varie destinazioni.
Le scuole universitarie professionali, i fornitori di sistemi informatici, i consulenti, le destinazioni e gli enti turistici definiscono insieme i criteri per stabilire il grado di maturità digitale di un ente turistico.
Sulla base delle constatazioni che ne risultano, alcuni consulenti certificati formulano raccomandazioni per avviare misure di ottimizzazione concrete. La trasformazione digitale è accompagnata da opportuni corsi formativi ed è gestita centralmente.
Obiettivi
- Fornire dei criteri di riferimento ai soggetti coinvolti
- Definire gli ambiti in cui occorre intervenire in via prioritaria e specificare le misure da adottare
- Colmare le lacune degli operatori turistici
- Gestire il processo della digitalizzazione con l’ausilio di indicatori
Partner
- TSO AG
- Zermatt Tourismus
- Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (formazione continua ritzy*)
- Aletsch Arena AG
- destinazione Davos Klosters
- Stammgast GmbH
- touristika GmbH
- bexio AG
- feratel Schweiz AG
- Touristdatashop AG
- Wilken AG
Aiuto finanziario assegnato
CHF 186'800.-
Durata di progetto
2017 - 2019