Fitness digitale: la digitalizzazione nel turismo

© Fotolia

Descrizione di progetto

Migliorando il «fitness digitale» (= maturità d’uso delle tecnologie digitali) si può aumentare la competitività e, quindi, il profitto economico degli operatori turistici nelle varie destinazioni.

Le scuole universitarie professionali, i fornitori di sistemi informatici, i consulenti, le destinazioni e gli enti turistici definiscono insieme i criteri per stabilire il grado di maturità digitale di un ente turistico.

Sulla base delle constatazioni che ne risultano, alcuni consulenti certificati formulano raccomandazioni per avviare misure di ottimizzazione concrete. La trasformazione digitale è accompagnata da opportuni corsi formativi ed è gestita centralmente.

Obiettivi

  • Fornire dei criteri di riferimento ai soggetti coinvolti
  • Definire gli ambiti in cui occorre intervenire in via prioritaria e specificare le misure da adottare
  • Colmare le lacune degli operatori turistici
  • Gestire il processo della digitalizzazione con l’ausilio di indicatori

Partner

  • TSO AG
  • Zermatt Tourismus
  • Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (formazione continua ritzy*)
  • Aletsch Arena AG
  • destinazione Davos Klosters
  • Stammgast GmbH
  • touristika GmbH
  • bexio AG
  • feratel Schweiz AG
  • Touristdatashop AG
  • Wilken AG

Aiuto finanziario assegnato

CHF 186'800.-

Durata di progetto

2017 - 2019

Articolo Insight

Contatto

TSO AG
Fürstenlandstrasse 53
CH-9000 St.Gallen

info@tso.ch
www.tso.ch
Tel. +41 (0)71 274 99 19

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/digital-fitness--digitalisierung-im-tourismus.html