Trasporto dei bagagli: adesso ci pensa un robot

Post Roboter_Saas-Fee October 2021_Puzzle Media-2211
©SaastalTourismusAG_PuzzleMedia

Descrizione del progetto

Dal momento che in Svizzera i trasporti pubblici sono coordinati tra loro in modo ottimale, sono molte le persone che vi si affidano per le loro vacanze. C'è tuttavia un problema: una volta arrivati in stazione o alla fermata del bus come si raggiunge a piedi l'alloggio se si hanno con sé dei bagagli pesanti?

È questa la domanda che si è posta la località turistica car free di Saas-Fee. Qui infatti i bagagli vengono trasportati con un veicolo elettrico, con un apposito carello oppure addirittura a mano senza nessun aiuto. Per aumentare il comfort dei visitatori riducendo anche il traffico causato dai veicoli elettrici, Saas-Fee si è messa alla ricerca di approcci innovativi e sostenibili per il trasporto dei bagagli. La soluzione? Un robot semovente di nome Robi, che verrà testato in un progetto pilota. Dopo che gli ospiti lo avranno riservato tramite app, il robot li attenderà alla fermata del bus oppure in albergo e li seguirà passo passo fino a destinazione. L'unica cosa che dovranno fare è caricare i bagagli sul robot, riprenderli una volta arrivati e a quel punto Robi sarà pronto per il prossimo viaggio.

Il robot è gestito dalla società PostAuto. Se l’esperimento avrà successo, Robi potrà entrare in servizio non solo nelle destinazioni turistiche, ma anche in città: ad esempio per aiutare gli anziani o le persone con mobilità ridotta a portare la spesa.

Durante il progetto pilota gli interessati avranno inoltre la possibilità di testare il robot gratuitamente. Per qualsiasi informazione consultare il sito www.saas-fee.ch/robi (in francese).

Obiettivi

  • Acquisire esperienza nel campo del trasporto dei bagagli attraverso nuove tecnologie
  • Ottenere informazioni sul comportamento degli ospiti e capire se sono disposti a pagare per utilizzare il servizio
  • Elaborare un possibile modello commerciale per la diffusione a livello nazionale di questo tipo di robot
  • Convalidare la fattibilità tecnica e in un contesto complesso
  • Aggiornare il quadro normativo in vista dell’utilizzo di robot semoventi per il trasporto di bagagli in Svizzera

Partner

  • PostAuto AG
  • Saastal Tourismus AG
  • Comune di Saas-Fee

Aiuto finanziario stanziato

CHF 262’424.-

Durata del progetto

2021 - 2023

Articolo Insight

Contatto

Saastal Tourismus AG
Obere Dorfstrasse 2
3906, Saas-Fee |
Valais, Switzerland

www.saas-fee.ch

info@saas-fee.ch

+41 27 958 18 58  

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/gepaecktransport_saasfee.html