Al primo «Walk the talk» con il tema "la via per una cooperazione di successo” nel quartiere Berner Matte, Fiorenzo Fässler, direttore Best 3 Star Hotels, Urs Pfenninger, Hotelkooperation Frutigland/Direttore Turismo Adelboden-Lenk-Kandersteg (TALK), Urs Keiser, Managing Partner conim discutevano sull'elaborazione e la realizzazione di progetti di cooperazione. Passo dopo passo hanno dimostrato al pubblico come può essere attuata una cooperazione. Le passeggiate all'aria aperta tra le discussioni hanno offerto l'occasione perfetta per riflettere insieme sugli input dal podio, per scambiare esperienze personali e per suscitare preoccupazioni e domande.
Ha già avuto luogo La seconda edizione di «Walk the talk», sul tema dell’utilizzo sostenibile delle sinergie con l’agricoltura, e anche questa volta il format molto vario dell’evento è stato apprezzato dagli esperti invitati. Oltre a prendere parte alle tavole rotonde nel singolare quartiere bernese della Matte, i partecipanti hanno avuto occasione di scambiare opinioni discutere della materia e dare vita a nuove idee anche durante le varie passeggiate.
I quattro partecipanti della tavola rotonda (Christel Porchet, project manager di «Vaud Oenotourisme», ente turistico del Canton Vaud; Anna Barbara Eisl-Rothenhäusler, co-fondatrice e direttrice del marketing di Swiss Tavolata, titolare di «aber relations»; Jean-Marc Imhof, Slow Food Travel Project Designer e presidente di Slow Food Ginevra e Andreas Hochuli, promotore dei progetti «Standard qualitativi per B&B» e «Modelli aziendali degli agriturismi svizzeri»), con il coinvolgimento del pubblico, hanno tenuto una discussione sul tema. Grazie alla loro esperienza pluriennale, hanno fornito approfondite conoscenze della materia, ne hanno evidenziato le problematiche offrendo pratici consigli su come far funzionare meglio in futuro la collaborazione tra turismo e agricoltura e su come renderla un vero valore aggiunto per tutti.
Retrospettiva del terzo Transfer Workshop del 21 ottobre 2019 "alleggerisce il carico per le strutture ricettive grazie al nuovo sistema di gestione dei dati degli ospiti"
Lunedì 21 ottobre 2019 si è svolta la terza edizione di «Walk the talk». Questa volta si è parlato di come i nuovi strumenti di gestione dati possono semplificare il lavoro delle aziende alberghiere. Durante la tavola rotonda, i tre relatori Kaspar Weber (vicedirettore di Ticino Turismo), Pierre-Alain Morard (direttore dell’Union fribourgeoise du Tourisme) e Daniel Egloff (direttore di Basel Tourismus) hanno fornito spunti interessanti coinvolgendo da vicino il pubblico. In particolare, hanno illustrato i pro e i contro dei vari sistemi di gestione dei pernottamenti e spiegato come, grazie ai nuovi strumenti disponibili sul mercato, si può rendere più efficiente la registrazione dei dati dei clienti, finora assai complessa. Uno dei vantaggi che se ne ricava è quello di disporre di più tempo per occuparsi degli ospiti.
Ancora una volta il formato dell’evento, nuovo nel suo genere, ha suscitato un’eco positiva tra il pubblico, costituito da esperti provenienti dalle varie mete turistiche, organizzazioni e istituzioni nonché da rappresentanti delle autorità.
Retrospettiva del quarto Transfer Workshop del 25 novembre 2019 «Sviluppare prodotti in linea con il turismo di domani»
Al quarto e ultimo «Walk the talk» del 2019 hanno partecipato decisori di organizzazioni turistiche, scuole universitarie, uffici di sviluppo regionale e associazioni nonché fornitori di servizi di varie destinazioni. Durante l’evento, che si è svolto all’insegna del tema «Sviluppare prodotti in linea con il turismo di domani», si è discusso di come i fornitori di servizi e/o le organizzazioni turistiche possono stabilire un rapporto di partenariato, unendo forze e risorse per raggiungere un obiettivo comune.
Roger Michlig, amministratore delegato di Regions- und Wirtschaftszentrum Oberwallis AG, Marco Zemp, responsabile del settore marketing e vendite di Luzern Tourismus AG e Damian Constantin, direttore di Valais/Wallis Promotion, sono stati i protagonisti di questo «Walk the talk». I tre specialisti hanno fornito ai partecipanti consigli concreti per realizzare e consolidare un modello di collaborazione interregionale.
Ultima modifica 24.06.2020