News politica svizzera del turismo

News attuali

<
>
Ernen, Lavizzara, Lens, Romoos, Splügen e Valendas sono i candidati Svizzeri ufficiali per i Migliori villaggi turistici 2024

L'iniziativa "Best Tourism Villages", lanciata dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (UN Tourism) nel 2021, sta entrando nel suo quarto round. Sette villaggi svizzeri sono già stati premiati da UN Tourism nei primi tre bandi di concorso (Andermatt, Gruyères, Morcote, Murten, Saas Fee, Saint-Ursanne e Valposchiavo). La giuria svizzera, composta da rappresentanti della Segreteria di Stato per l'economia (SECO), di Swizera Turismo e dalla Federazione svizzera del turismo, ha ora selezionato i villaggi candidati per il 2024 e li ha sottoposti a UN Tourism. I vincitori dell'edizione di quest'anno dell'iniziativa "Best Tourism Villages" saranno premiati alla fine dell'anno.

Dopo un'estate record, si prevede una crescita debole nell'inverno 2023/24

Secondo le previsioni turistiche pubblicate da BAK Economics per conto della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), il numero di pernottamenti in Svizzera aumenterà solo leggermente nell'inverno 2023/24, dopo un'estate da record, fino a 17,5 milioni di pernottamenti (+66.000, +0,4% rispetto al 2022/23). L'era dei numeri record di ospiti svizzeri è finita. D'altra parte, la domanda dall'Europa si dimostra robusta nonostante l'aumento dei tassi d'interesse e la debolezza del clima economico. I mercati lontani presentano un quadro più eterogeneo, soprattutto in Asia, dove la ripresa è esitante.

Un segnale forte per la promozione dell'innovazione

Il 18.9.2023, nell'ambito del messaggio sulla promozione economica, il Parlamento ha deciso che Innotour riceverà più di 45 milioni di franchi per gli anni 2024-2027, un importo nettamente superiore a quello precedente. Un segnale forte da parte dei politici per la promozione dell'innovazione turistica in Svizzera! Il contesto è il Programma di rilancio adottato dal Consiglio federale/Parlamento, che fornirà un maggiore sostegno ai progetti innovativi nel turismo svizzero fino alla fine del 2026. I finanziamenti aggiuntivi possono essere richiesti già da ora.

Il Recovery Plan Innotour è entrato in vigore il 17 luglio

Il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore la modifica della legge federale che promuove l’innovazione, la collaborazione e lo sviluppo delle conoscenze nel turismo il 17 luglio 2023. Dato che lo scorso 6 luglio il termine di referendum è scaduto inutilizzato, la SECO può da subito sostenere progetti secondo le nuove disposizioni di legge. Concretamente ciò significa che nel periodo 2023–2026 l’aliquota dei progetti Innotour a carico della Confederazione potrà arrivare fino al 70 anziché, come finora, fino al 50 per cento. Sono anche stati disciplinati i requisiti di ammissibilità per i progetti già in corso. Le domande di modifica per tali progetti possono essere inoltrate da subito. I nuovi requisiti sono descritti in dettaglio nel «Foglio informativo Innotour Recovery Plan».


Eventi di prospettiva

Mercoledi 22 maggio 2024: 12h15 - 13h30
Webinar Loisirs à vélo: le secteur touristique passe-t-il aussi la vitesse supérieure? (in francese)

Martedì 26 novembre 2024:
Forum Turismo Svizzera 2024

Ultima modifica 24.04.2024

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/newsletter_schweizer_tourismuspolitik.html