News politica svizzera del turismo

News attuali

<
>
Valutazione Innotour su come la Confederazione promuove l’innovazione nel turismo (riassunto in italiano)

È stato pubblicato oggi il rapporto sull’efficacia e sull’attuazione del programma di promo-zione Innotour. I risultati si basano su una valutazione a tutto campo della promozione Innotour dal 2012 al 2023. Oltre alle analisi, il rapporto formula anche preziose raccomandazioni per l’ulteriore sviluppo del programma.

Previsioni per il turismo svizzero

Il turismo svizzero tra crescita e rischi doganali: Il numero di pernottamenti in Svizzera continuerà a crescere nella prossima estate e raggiungerà presumibilmente i 24,9 milioni di notti (+489.000, +2,0% rispetto al 2024). La domanda è stimolata tra l'altro dai grandi eventi internazionali. Gli effetti sul turismo delle recenti incertezze in materia di politica commerciale rimangono per il momento limitati. Per il periodo successivo, tuttavia, l’incertezza delle previsioni risulta particolarmente alta, come dimostrano le analisi di scenario di BAK Economics. Queste previsioni turistiche sono state elaborate per conto della SECO. (Rapporto in francese)

Revisione della legge Società svizzera di credito alberghiero (SCA)

Il 16 aprile 2025 il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio concernente la revisione totale della legge federale sulla promozione del settore alberghiero. La revisione intende consentire lo sviluppo della SCA e ottimizzare l’impatto delle sue attività di promozione. In futuro, la SCA favorisca attraverso la sua attività di promozione degli investimenti maggiormente il cambiamento strutturale e lo sviluppo sostenibile del settore alberghiero.

Sono stati resi noti i paesi svizzeri candidati al premio «Best Tourism Village» dell'ONU World Tourism Organization!

Anche quest'anno la Svizzera è ben rappresentata: due villaggi sono stati preselezionati a livello nazionale e possono sperare di aggiudicarsi il titolo internazionale «Best Tourism Village 2025». Auguriamo buona fortuna ai villaggi di Evolène e Valendas!


Pubblicazioni


Documenti di riferimento per il rinnovo della strategia turistica

IMG_3424

Su incarico della politica del turismo della SECO, Ecoplan e CRED-T dell’Università di Berna hanno elaborato tre documenti di riferimento sui temi del cambiamento climatico, della digitalizzazione e della compatibilità turistica. Questi documenti gettano le fondamenta per i lavori di rinnovo della strategia turistica 2026 attualmente in corso e mettono in evidenza le principali sfide e opportunità per un turismo sostenibile in Svizzera. Le pubblicazioni sono disponibili da subito sul sito della SECO.

Articoli


Intervista a Martin Saladin nella htr hotelevue

Un articolo di grande rilievo sulle sfide e sulle opportunità del turismo, con alcuni spunti personali.


Eventi di prospettiva

Martedì 27 novembre 2025:
Forum Turismo Svizzera 2025

Ultima modifica 16.07.2025

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/newsletter_schweizer_tourismuspolitik.html