Esposizione nazionale svizzera

Le esposizioni nazionali hanno una lunga tradizione in Svizzera e sono in grado di contribuire alla coesione del Paese. Hanno inoltre il potenziale per stimolare un dibattito sulle prospettive future e avere ricadute positive a lungo termine sulla cultura e sull’economia. Al momento sono diversi i progetti dedicati all’organizzazione di una esposizione nazionale, che potrebbe tenersi a partire dal 2030.

La responsabilità dell'esposizione nazionale spetta al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR fino alla decisione del Consiglio federale in merito al sostegno di un progetto specifico in relazione all'esposizione nazionale. La Direzione per la promozione della piazza economica della SECO coordina i lavori in seno all’Amministrazione federale in vista di una prossima esposizione nazionale e funge da interlocutore sull’argomento.

Rapporto sulle condizioni generali di un’esposizione nazionale

Il 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha adottato il «Rapporto sulle condizioni generali di un’esposizione nazionale». Il rapporto definisce, tra le altre cose, i ruoli degli attori, delinea la procedura federale e presenta considerazioni sul processo di revisione di un'esposizione nazionale e sull'eventuale selezione del progetto. Su un eventuale sostegno finanziario per un’Expo, il Consiglio federale non si pronuncerà prima del 2028. Il rapporto serve agli enti promotori e alle cerchie politiche, economiche, culturali e sociali interessate come base per ulteriori lavori in vista di un'esposizione nazionale a partire dal 2030.

Secondo il rapporto, il Consiglio federale prevede che la Confederazione non agisca come committente o co-organizzatore di un'esposizione nazionale, ma assuma un ruolo di sostenitore morale ed eventualmente finanziario. La responsabilità principale spetta all'ente organizzatore. Se il Consiglio federale decide in linea di principio a favore del finanziamento, è possibile avviare i preparativi per il sostegno finanziario della Confederazione: questi includono la creazione della base legale necessaria, la revisione del progetto e, se necessario, la selezione di un'iniziativa e l'approvazione di una risoluzione in Parlamento su un eventuale contributo finanziario. Per quanto riguarda l'esame e l'eventuale selezione dei progetti, il rapporto delinea le considerazioni per un possibile approccio in più fasi.

Il Consiglio federale si pronuncerà su un eventuale sostegno finanziario per un'esposizione nazionale non prima del 2028

Il 29 marzo 2023 il Consiglio federale, alla luce della delicata situazione finanziaria, ha discusso su come proseguire nell’organizzazione di un’esposizione nazionale nei prossimi anni (2030+). Ha deciso che la Confederazione proseguirà con i preparativi e continuerà a seguire il processo di allestimento. Allo stesso tempo, il Consiglio federale ha annunciato di non potersi esprimere riguardo a un impegno finanziario. Considerate le misure di risparmio a livello federale e cantonale, non è realistico pensare di allestire un’Expo con la partecipazione della Confederazione prima del 2030.

Esposizione nazionale: posizionamento della Confederazione e dei Cantoni

Il 29 giugno 2022 il Consiglio federale ha approvato una presa di posizione congiunta con la Conferenza dei governi cantonali (CdC) sull’organizzazione di una prossima esposizione nazionale. Entrambe le parti si dichiarano favorevoli a una futura edizione dell’evento. Da un’esposizione nazionale, che di norma viene realizzata con una logica «bottom-up», ci si aspettano benefici duraturi per il Paese. In tal senso sono imprescindibili il radicamento regionale nonché il sostegno morale e finanziario alle regioni ospitanti. È inoltre importante che il progetto per l’Expo venga elaborato da professionisti e coordinato con altri grandi progetti. Le lezioni e le esperienze di grandi eventi precedenti devono essere prese in considerazione.

Nel documento congiunto, la Confederazione e i Cantoni dichiarano la loro volontà di sostenere moralmente le iniziative e di seguirne la pianificazione. Un eventuale contributo finanziario della Confederazione e dei Cantoni ospitanti sarà definito dai rispettivi parlamenti in base all’impostazione del progetto e alla suddivisione dei ruoli, tenendo conto del bilancio e di altre priorità in materia di politica finanziaria. Nella presa di posizione, il Consiglio federale e la CdC si dichiarano favorevoli a un dialogo tra gli enti promotori con l'obiettivo di ricercare una cooperazione o una fusione dei progetti.

Ultima modifica 22.11.2023

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/schweizer_landesausstellung.html