Reclami per chiamate pubblicitarie indesiderate

Inoltrateci i vostri reclami concernenti le chiamate pubblicitarie indesiderate !

I reclami per chiamate pubblicitarie effettuate anche se il vostro numero non è presente nell'elenco telefonico o è presente e accompagnato da un asterisco possono essere presentati mediante l'apposito modulo online. I reclami potranno così essere raccolti dalla SECO, senza che i singoli consumatori debbano sporgere denuncia loro stessi.

 

Modulo online

Dati personali:

*
*
*
*
*
*
*

(Di seguito: “il mio numero di telefono”)

*

Nota bene: sono consentite le chiamate pubblicitarie verso i numeri che sono iscritti nell’elenco telefonico, ma che non sono contrassegnati con l’asterisco.

Ho ricevuto chiamate pubblicitarie indesiderate dal seguente numero (indicare solo un numero per ogni reclamo, nel formato 031 500 xx xx):

*
 
*
*
*
 
*

Le Sue informazioni verranno trattate in modo confidenziale dall’Amministrazione federale e non verranno in linea di principio comunicate a terzi. Nel caso la SECO dovesse sporgere querela penale o intentare un’azione civile, i Suoi dati personali potrebbero però essere trasmessi alle autorità penali (polizia, Ministero pubblico, tribunali penali) e ai tribunali civili competenti.

I campi contrassegnati con un asterisco* sono obbligatori.

Inviare eventuali mezzi di prova relativi alla chiamata pubblicitaria (corrispondenza, fatture, ecc.) all’indirizzo: fair-business@seco.admin.ch


Cosa può fare la SECO?

  • La SECO può, sulla base dei reclami ricevuti, presentare una querela presso il Ministero pubblico cantonale competente.
  • Il Ministero pubblico a sua volta sarà tenuto ad aprire un procedimento penale nei confronti dei Call-Center e delle aziende che non rispettano le disposizioni della Legge contro la concorrenza sleale nell’ambito delle chiamate pubblicitarie indesiderate.
  • Il diritto d'intervento della SECO è legato alla violazione di un interesse collettivo. Affinché possa intervenire è pertanto necessario che le persone molestate raggiungano un certo numero.


Cosa non può fare la SECO?

  • La SECO non dispone delle competenze legali necessarie per bloccare un numero di telefono.
  • Solo le autorità di perseguimento penale (polizia e Ministeri pubblici cantonali) dispongono di questa competenze.


https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Werbe_Geschaeftsmethoden/Unlauterer_Wettbewerb/Beschwerde_melden/beschwerde_werbeanruf.html