Votazione popolare sull’Accordo di partenariato economico globale tra gli Stati dell’AELS e l’Indonesia

Video esplicativo

Video: Accordo di partenariato economico tra gli Stati dell’AELS e l’Indonesia. Votazione popolare del 7 marzo 2021

Conferenza stampa del 7.12.2020

Il consigliere federale Guy Parmelin e l'ambasciatore Markus Schlagenhof si pronunciano sulla votazione popolare concernente l'Accordo di partenariato economico globale tra gli Stati dell’AELS e l’Indonesia.

Dichiarazione per la TV

Discorso del Presidente della Confederazione Guy Parmelin

Di che cosa si tratta?

Insieme agli altri Stati dell’AELS – ossia all’Islanda, al Liechtenstein e alla Norvegia – la Svizzera ha firmato nel dicembre 2018 un Accordo di partenariato economico globale con l’Indonesia (Comprehensive Economic Partnership Agreement, CEPA).

L’Accordo aumenterà la sicurezza giuridica e di pianificazione per le imprese svizzere e rafforzerà la cooperazione tra Svizzera e Indonesia. Le concessioni doganali sono state concepite in modo tale da permettere a tutti i principali settori d’esportazione svizzeri di beneficiare dell’Accordo: sia l’industria che i produttori di prodotti agricoli, quindi. In cambio, la Svizzera concederà all’Indonesia l’esenzione dai dazi sui prodotti industriali. Le concessioni tariffarie accordate nel settore agricolo corrispondono sostanzialmente a quelle di altri accordi di libero scambio e non sono pertanto un pericolo per l’agricoltura svizzera.

La Svizzera accorda inoltre al Paese asiatico concessioni sull’olio di palma, ma in misura limitata e imponendo espliciti requisiti di sostenibilità. Gli importatori che non potranno comprovare l’adempimento di tali requisiti non beneficeranno delle agevolazioni doganali previste. In questo modo il nostro Paese contribuisce a promuovere la produzione sostenibile di olio di palma.

Il Parlamento ha approvato l’Accordo nella sessione invernale 2019. Contro la sua adozione è però stato indetto il referendum, per cui il popolo svizzero sarà chiamato a pronunciarsi su questo accordo il 7 marzo 2021.

Posizione di Consiglio federale e Parlamento

Per il Consiglio federale e il Parlamento una cosa è certa: l’Accordo con l’Indonesia offre alla nostra economia la grande opportunità di accedere a un importante mercato in crescita. Migliora l’accesso al mercato indonesiano e scongiura il pericolo che le nostre imprese siano discriminate. Rispetto a oggi, l’Accordo offre inoltre nuove opportunità e miglioramenti nel campo della sostenibilità. Stabilisce regole commerciali compatibili con l’obiettivo dello sviluppo sostenibile. Questo vale in particolare per l’olio di palma, che potrà essere importato alle condizioni preferenziali previste dall’Accordo soltanto se soddisfa rigorosi criteri di sostenibilità. Consiglio federale e Parlamento raccomandano pertanto di votare «sì».

I principali argomenti  

Contatto

Segreteria di Stato
dell'economia SECO
Settore Accordi di libero scambio/AELS
Holzikofenweg 36
3003 Berna
E-mail

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/Abstimmungen/abkommen-efta-indonesien.html