Bielorussia: il Consiglio federale inasprisce le sanzioni

Berna, 11.08.2021 - L’11 agosto 2021 il Consiglio federale ha ancora adeguato le sanzioni nei confronti della Bielorussia. Le nuove misure, che comprendono restrizioni al commercio per determinati beni e restrizioni finanziarie, entrano in vigore l’11 agosto 2021 alle ore 18.00.

L’estensione delle sanzioni è in linea con diverse decisioni emanate dall’Unione europea nel mese di giugno. Oltre all’embargo vigente sul materiale d’armamento e sui beni che potrebbero essere utilizzati a scopi repressivi, il Consiglio federale decreta un embargo per il controllo o l’intercettazione di comunicazioni via Internet o telefoniche. Le nuove misure includono anche restrizioni al commercio di beni a duplice impiego, petrolio e prodotti petroliferi, prodotti di cloruro di potassio e beni per la fabbricazione o la trasformazione di prodotti del tabacco.

Nel settore finanziario, il Consiglio federale ha adottato restrizioni concernenti l’emissione e il commercio di alcuni strumenti finanziari, la concessione di prestiti e i servizi di assicurazione e riassicurazione per il governo bielorusso e altri enti pubblici. Infine, l’Esecutivo ha deciso di sottoporre a sanzioni finanziarie l’impresa statale «Belaeronavigatsia», responsabile del controllo del traffico aereo bielorusso.

Il 28 giugno 2006 il Consiglio federale aveva già ordinato misure coercitive nei confronti di questo Paese in conformità con quanto deciso dall’UE. Da allora l’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Bielorussia (RS 946.231.116.9) e il relativo allegato con i nomi di persone fisiche, imprese e organizzazioni soggette a sanzioni sono stati più volte modificati, sempre di pari passo con l’UE. Per poter recepire le nuove misure è stato necessario sottoporre l’ordinanza a una revisione totale.

La Svizzera è molto preoccupata per il continuo deterioramento della situazione dei diritti umani in Bielorussia e per l’assenza di un dialogo tra il governo e la società civile. Chiede a questo Paese di rispettare i suoi impegni internazionali in materia di diritti umani: in particolare di garantire la libertà d’opinione e la libertà di riunione e di associazione, di scarcerare tutte le persone detenute arbitrariamente e di indagare sulle accuse di tortura e di maltrattamenti da parte delle forze di sicurezza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-84678.html