L’indice dell’attività economica settimanale (AES) fornisce informazioni immediate sull’andamento dell’economia svizzera. Non sostituisce il calcolo del PIL ma è altamente correlato con la crescita del PIL reale svizzero e va a integrare i dati già esistenti. Il calcolo viene effettuato a partire dal 2005 sulla base di indicatori quotidiani o settimanali.
Attività economica settimanale
Esempio di lettura
- In una certa settimana del calendario, l’indice AES registra un valore di 1,0. Ciò significa che l’attività economica in quella settimana è superiore dell’1,0% rispetto alla stessa settimana dell'anno precedente.
- L'indice AES mostra una media di 2,0 in un certo trimestre. Ciò implica una crescita del 2,0% su base annua del PIL reale corretto per gli eventi stagionali, di calendario e sportivi.
machine-readable data
Annotazioni
- L’indice AES è una statistica sperimentale che viene costantemente monitorata e adeguata qualora necessario.
- L’indice AES non è un PIL settimanale né una previsione congiunturale della SECO o del gruppo di esperti della Confederazione.
- Sono possibili revisioni a posteriori dell’indice AES in seguito alle revisioni degli indicatori che lo compongon
Documenti
Weekly economic activity: Measurement and informational content (PDF, 661 kB, 13.04.2021)Grundlagen für die Wirtschaftspolitik Nr. 17
Studio in inglese con riassunto in tedesco, francese e italiano
Agenda
L’indice viene pubblicato periodicamente. Le date di pubblicazione possono variare.
Ultima modifica 16.10.2024
Contatto
Segreteria di Stato dell'economia SECO
Direzione politica economica
Congiuntura
Felicitas Kemeny
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna