Indice dell’attività economica settimanale

L’indice dell’attività economica settimanale (AES) fornisce informazioni immediate sull’andamento dell’economia svizzera. Non sostituisce il calcolo del PIL ma è altamente correlato con la crescita del PIL reale svizzero e va a integrare i dati già esistenti. Il calcolo viene effettuato a partire dal 2005 sulla base di indicatori quotidiani o settimanali.

Attività economica settimanale

wwa_it

Esempio di lettura

  • In una certa settimana del calendario, l’indice AES registra un valore di 1,0. Ciò significa che l’attività economica in quella settimana è superiore dell’1,0% rispetto alla stessa settimana dell'anno precedente.
  • L'indice AES mostra una media di 2,0 in un certo trimestre. Ciò implica una crescita del 2,0% su base annua del PIL reale corretto per gli eventi stagionali, di calendario e sportivi.

machine-readable data

Annotazioni

  • L’indice AES è una statistica sperimentale che viene costantemente monitorata e adeguata qualora necessario.
  • L’indice AES non è un PIL settimanale né una previsione congiunturale della SECO o del gruppo di esperti della Confederazione.
  • Sono possibili revisioni a posteriori dell’indice AES in seguito alle revisioni degli indicatori che lo compongon

Ultima modifica 16.10.2024

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO

Direzione politica economica
Congiuntura

Felicitas Kemeny
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna

E-Mail

 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/wirtschaftslage---wirtschaftspolitik/Wirtschaftslage/indikatoren/wwa.html