Osservazioni generali
- Dal punto di vista della legge sul lavoro (LL) il fatto di svolgere diverse attività è in linea di principio lecito.
- Non si devono però violare le disposizioni della legge sul lavoro: queste disposizioni devono essere rispettate nel loro insieme, tenuto conto di tutte le attività svolte, e le condizioni contrarie alla legge devono essere eliminate.
Esempio di situazione contraria alla legge: Un lavoratore svolge un normale lavoro giornaliero presso il suo primo datore di lavoro e un’attività notturna presso il suo secondo datore di lavoro. In questo caso, la durata del lavoro effettiva non deve superare le 9 ore e dev’essere compresa in uno spazio di 10 ore. Al termine dell’impiego presso il secondo datore di lavoro deve inoltre essere accordato il riposo giornaliero di 11 ore.
- La responsabilità del rispetto delle prescrizioni della legge sul lavoro relative ai tempi di lavoro e di riposo è di esclusiva competenza del/dei datore/i di lavoro maggiori esigenze di controllo, in particolare per un secondo datore di lavoro che assume lavoratori a tempo parziale.
Spiegazione: I datori di lavoro che intendono assumere lavoratori a tempo parziale devono essere particolarmente attenti, al momento dell’assunzione, a chiarire la situazione del lavoratore per quanto riguarda le sue altre occupazioni.