Mobbing

mobbing

Il mobbing è una forma di violazione dell’integrità personale. La legge sul lavoro prescrive ai datori di lavoro di adottare le misure necessario per tutelare l’integrità personale dei loro dipendenti.

Per «mobbing sul posto di lavoro» (denominato anche «terrore psicologico» o «comportamento vessatorio») si intendono certi comportamenti – individuali o di gruppo – diretti sistematicamente contro una specifica persona allo scopo e/o con l’effetto di allontanarla dall’azienda. Le cosiddette «azioni mobbizzanti» possono essere suddivise in cinque categorie:

  • aggressioni con impatto sulla comunicazione: non consentire all’interessato di esprimersi, interromperlo, urlargli contro, non fornirgli informazioni;
  • aggressioni con impatto sulle relazioni sociali: rifiutare ogni sorta di contatto con l’interessato, ignorarlo, emarginarlo, isolarlo;
  • aggressioni con impatto sulla reputazione: ridicolizzare, spargere voci infondate, prendere in giro, offendere, fare commenti sprezzanti sull’interessato;
  • aggressioni con impatto sulla situazione professionale e privata: attribuire all’interessato mansioni squalificanti e umilianti, criticarlo ingiustamente, togliergli compiti importanti;
  • aggressioni con impatto sulla salute: minacce di violenza fisica, aggressioni, molestie sessuali.

Per decidere se ci sono gli estremi del mobbing occorre considerare la situazione nel suo aspetto dinamico e nella sua globalità. Se certe azioni si ripetono spesso e si protraggono a lungo, si può parlare di mobbing. Ogni singolo episodio, comunque, va preso sul serio a prescindere dalla sua evoluzione nel tempo.

Conseguenze delle violazioni dell’integrità personale

Chi è esposto a violazioni dell’integrità personale soffre sia fisicamente sia psichicamente e non può sfruttare al meglio le sua capacità di rendimento.

Protezione da violazioni dell’integrità personale

Come misura di prevenzione più importante, la direzione deve assumere una posizione chiara, impegnandosi a trattare con dignità e rispetto i propri collaboratori. Essa deve in particolare promuovere un’organizzazione del lavoro e una cultura dirigenziale che garantiscano una cooperazione costruttiva e che valorizzino ogni singolo collaboratore. Infine, ogni collaboratore deve sapere a chi rivolgersi e chiedere aiuto in caso di problemi.

Basi legali

Leggi federali e ordinanze

Ultima modifica 07.04.2016

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