Altre informazioni

I seguenti link rinviano a informazioni specialistiche e strumenti ausiliari messi a disposizione da organizzazioni senza scopo di lucro che si occupano di mobbing sul posto lavoro. L’elenco non è esaustivo.

Svizzera

Promemoria della formazione professionale

Informazioni volte a sensibilizzare i formatori professionali e le aziende formatrici agli argomenti della violenza, del mobbing e delle molestie sessuali sul posto di lavoro. I promemoria sono messi a disposizione dal Centro svizzero di servizio Formazione professionale (CSFO) in collaborazione con la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

Promemoria della formazione professionale


Europa


«Vademecum de diagnostic des cas de souffrance relationnelle au travail» (Belgio)

Questo documento fornisce un supporto competente ai professionisti che si occupano dello stress sul posto di lavoro. Elenca gli approcci diagnostici concernenti il mobbing, ne esamina gli obiettivi e i metodi e propone una guida pratica alla diagnosi di questi casi.

Vademecum (in tedesco)

Ultima modifica 23.11.2018

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/gesundheitsschutz-am-arbeitsplatz/Psychosoziale-Risiken-am-Arbeitsplatz/Mobbing/Weiterfuehrende-Informationen.html